Italia 1982, una storia azzurra è un film del 2022 diretto da Coralla Ciccolini. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Grazie ad immagini inediti il documentario illustra la grande vittoria della squadra italiana ai Mondiali del 1982.
Il 1982 è un anno molto complicato per l'Italia, per una serie di ragioni: la crisi economica, sociale e politica appare inarrestabile; è ormai lunga la guerra al terrorismo ed è appena iniziata quella contro la mafia; è sempre più alto il tasso di disoccupazione. A sollevare il grigiore che regna nel Paese può essere un appuntamento molto atteso: i Mondiali di calcio, che si terranno in Spagna.
La Nazionale guidata dal CT Enzo Bearzot non è però arrivata nelle migliori condizioni fisiche, mentali e atletiche al torneo. Infatti, molte polemiche hanno accompagnato le scelte dell’allenatore e, tra tutte, quella di puntare su Paolo Rossi a discapito di Roberto Pruzzo, capocannoniere del campionato. Rossi è reduce da due anni di squalifica a causa del calcio scommesse, e non appare in grande spolvero. Eppure, nonostante il solito vizio tutto italico di arrivare con scetticismo ai grandi appuntamenti, quella squadra era più pronta e convinta che mai, certa di poter regalare un sogno enorme a tutti i tifosi, dopo aver sfiorato l’impresa già nel 1978 con il quarto posto nella rassegna iridata.
L’inizio del Mondiale non sarà però eccezionale: tre pareggi in altrettante gare e qualificazione alla fase successiva strappata con diverse incertezze. Stampa, radio e televisione sembrano confermare i dubbi su una compagine che non appare brillante, ma una persona ci crede più di tutti: proprio Bearzot, che non intende arretrare di un metro rispetto alle proprie convinzioni. Così, il gruppo diverrà ancora più compatto in vista di due ostacoli apparentemente insormontabili: le sfide contro l’Argentina di Maradona e il Brasile di Zico e Falcao. Il resto è storia: i gol di Paolo Rossi, le parate di Zoff, le marcature ferree di Gentile, la classe di Scirea e Conti, le sgroppate di Tardelli e il contributo di tutti gli azzurri, una formazione che divenne una filastrocca che ogni italiano imparò a memoria, ripetendola fino alla vittoria in finale contro la Germania. Una squadra da leggenda.
"Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore". Lo diceva Francesco De Gregori. Un rigore lo sbagliò, nella finale dei Mondiali del 1982, Antonio Cabrini. Ma non ebbe paura, perché intorno …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Italia 1982, una storia azzurra
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Italia 1982, una storia azzurra: il documentario presentato in anteprima al Festival di Taormina arriva nei cinema come evento solo l'11, il 12 e il 13 luglio; racconta la Storia del calcio, ma anche un pezzo di Storia d'Italia.
Vision Distribution presenta la sua ricca programmazione 2022: un listino ricco di grandi nomi, da Paolo Virzì a Luca Guadagnino, passando per Donato Carrisi e tanti eventi speciali.