Irréversible è un film del 2002 diretto da Gaspar Noé con Monica Bellucci e Vincent Cassel. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia.
Alex è una giovane donna violentata da uno sconosciuto incontrato per caso, forse provocato. Il fidanzato Marcus e l'ex marito Pierre decidono, di comune accordo, di farsi giustizia da soli.
Cinema o marketing del cinema? La cosa che più si ricorda di questo Irréversible, anche a distanza di tempo dalla sua uscita, fu la campagna mediatica che lo accompagnò. Personalmente ricordo la difficoltà enorme causata dal dover valutare un prodotto la cui valenza sembrava essere …
Date di uscita e riprese - Irréversible è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Maggio 2002; la data di uscita originale è: 22 Maggio 2002 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Luglio 2001 - 30 Agosto 2001 …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese, spagnolo, italiano e inglese.
Attualmente Irréversible ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Irréversible è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Irreversible Collection
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Irreversible Collection
2022 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
In streaming su Amazon Prime Video da oggi 1 gennaio 2023 arriva Irréversible, la provocazione firmata Gaspar Noé con Monica Bellucci e Vincent Cassel.
Su Amazon Prime Video dal 25 aprile con 102 Distribution, Irréversible, la provocazione firmata Gaspar Noé con Monica Bellucci e Vincent Cassel.
Il gossip si scatena a Venezia 2019 quando Monica Bellucci e Vincent Cassel appaiono di nuovo insieme per la riedizione di Irréversible, ma i due mantengono le distanze.
Tra le proiezioni speciali di Venezia 2019 c'è la riedizione di Irréversible, rimontato al contrario e presentato da Monica Bellucci, Vincent Cassel e Gaspar Noé.
Si arriva stancamente verso la fine-inizio, con la sensazione che di irreversibile c'è solo la noia provocata e mentre si comincia a riflettere su quali argomentazioni utilizzare per scoraggiare altri curiosi ad evitare la visione di questo finto film-shock, giunge la morale conclusiva, racchiusa in una frase: "Il tempo distrugge tutto".