Io sono Vera 2020

3.0/5
3.0/5
Locandina di Io sono Vera

Io sono Vera è un film di genere Drammatico, Giallo del 2020 diretto da Beniamino Catena con Marta Gastini e Davide Iacopini. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Cile, Italia.

Titolo originale
Vera De Verdad
Data di uscita
17 Febbraio 2022 (Italia)
Genere
Drammatico , Giallo
Anno
2020
Regia
Beniamino Catena
Attori
Marta Gastini, Davide Iacopini, Anita Caprioli, Manuela Martelli, Marcelo Alonso, Paolo Pierobon, Caterina Bussa D'Amico Montalto
Paese
Cile, Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
No.Mad Entertainment

Trama

La trama di Io sono Vera (2020). Vera, una bambina di undici anni, scompare senza lasciare traccia. Due anni dopo ritorna ma invece di essere adolescente è una giovane donna. Non ricorda niente. I genitori sono sconvolti ma l’esame del DNA conferma che è davvero lei. Quando i ricordi riaffiorano alla memoria, Vera capisce di aver vissuto la vita di un uomo cileno, clinicamente morto, che dall’altra parte del mondo si era risvegliato nello stesso istante in cui lei era svanita nel nulla.

Un giorno, sulla costa ligure di Ponente, l’undicenne Vera sparisce nel nulla. Sul promontorio di Punta Crena, vicino Savona, non vi sono più tracce della bambina.

A distanza di un paio d’anni, sulla spiaggia sottostante allo stesso promontorio si risveglia una donna, che al momento non sembra ricordare alcunché, ma sostiene di chiamarsi Vera. L’esame del DNA, che verrà stabilito per cercare di risalire all’identità della donna, confermerà che lei non è altri che proprio la piccola Vera…

Un passo alla volta, la donna si riapproprierà di alcuni frammenti del suo passato, e comprenderà di aver vissuto l’esistenza di un uomo cileno, ritenuto morto, ma che era tornato in vita proprio nel momento in cui lei era scomparsa…

Recensione

Dramma, spiritualità, il fascino del deserto cileno e vaghe atmosfere new age animano l'opera di Beniamino Catena, come anticipa la nostra recensione di Io sono Vera. Nel film, che arriva in sala dopo il passaggio al Torino film Festival nel 2020, risuonano echi di filosofie, culture e sensibilità diverse. Uno stimolo per il pubblico, chiamato alla sospensione dell'incredulità e a conservare una mente aperta durante la visione visto che i temi trattati potrebbero suscitare un certo scetticismo negli spettatori più disincantati. Io sono Vera si apre con una ragazzina di 10 anni di nome Vera Melis che, sulla Riviera ligure, …

Leggi la recensione completa di Io sono Vera (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il regista affronta con coraggio temi delicati come la fede, il sincretismo, la spiritualità.
  • I paesaggi liguri e cileni sono fotografati con grande maestria.
  • Le interpretazioni sentite del cast.

Cosa non va

  • L'adesione fiduciosa a questa visione spiritualista porta con sé qualche ingenuità.
  • La struttura del film, spesso lenta e oscura, mette alla prova lo spettatore più impaziente.

Cast

Marta Gastini Marta Gastini Vera Melis
Davide Iacopini Davide Iacopini Claudio
Anita Caprioli Anita Caprioli Anna Melis
Manuela Martelli Manuela Martelli Clara
Marcelo Alonso Marcelo Alonso Elias
Paolo Pierobon Paolo Pierobon Giacomo Melis
Caterina Bussa D'Amico Montalto Caterina Bussa D'Amico Montalto Vera Melis Bambina

Vai al cast completo di Io sono Vera

Accoglienza

Attualmente Io sono Vera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Io sono Vera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli