Io sono Vera è un film del 2020 diretto da Beniamino Catena con Marta Gastini e Davide Iacopini. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Italia, Cile.
Vera, una bambina di undici anni, scompare senza lasciare traccia. Due anni dopo ritorna ma invece di essere adolescente è una giovane donna. Non ricorda niente. I genitori sono sconvolti ma l’esame del DNA conferma che è davvero lei. Quando i ricordi riaffiorano alla memoria, Vera capisce di aver vissuto la vita di un uomo cileno, clinicamente morto, che dall’altra parte del mondo si era risvegliato nello stesso istante in cui lei era svanita nel nulla.
Un giorno, sulla costa ligure di Ponente, l’undicenne Vera sparisce nel nulla. Sul promontorio di Punta Crena, vicino Savona, non vi sono più tracce della bambina.
A distanza di un paio d’anni, sulla spiaggia sottostante allo stesso promontorio si risveglia una donna, che al momento non sembra ricordare alcunché, ma sostiene di chiamarsi Vera. L’esame del DNA, che verrà stabilito per cercare di risalire all’identità della donna, confermerà che lei non è altri che proprio la piccola Vera…
Un passo alla volta, la donna si riapproprierà di alcuni frammenti del suo passato, e comprenderà di aver vissuto l’esistenza di un uomo cileno, ritenuto morto, ma che era tornato in vita proprio nel momento in cui lei era scomparsa…
Dramma, spiritualità, il fascino del deserto cileno e vaghe atmosfere new age animano l'opera di Beniamino Catena, come anticipa la nostra recensione di Io sono Vera. Nel film, che arriva in sala dopo il passaggio al Torino film Festival nel 2020, risuonano echi di filosofie, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Io sono Vera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Io sono Vera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Io sono Vera, il film di Beniamino Catena al cinema dal 17 febbraio, è un film libero, capace di muoversi e di andare verso territori poco battuti. Abbiamo intervistato il regista e il cast del film: Anita Caprioli, Marta Gastini e Davide Iacopini
La recensione di Io sono Vera, dramma fantascientifico-metafisico di Beniamino Catena con Marta Gastini, Anita Caprioli, Paolo Pierobon e Davide Iacopini.
Dopo il Torino Film Festival, Vera De Verdad di Beniamino Catena sarà presentato al Trieste Film Festival 2021 il 27 gennaio.
Marta Gastini, Anita Caprioli e Davide Iacopini ci raccontano l'avventura di Vera De Verdad, avventura fantastica ambientata tra Liguria e Cile insieme al regista Beniamino Catena.