Io e Lulù 2022

3.0/5
5.0/5
Locandina di Io e Lulù

Io e Lulù è un film di genere Commedia, Drammatico del 2022 diretto da Reid Carolin e Channing Tatum con Channing Tatum e Jane Adams. Uscita al cinema: 12 Maggio 2022. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Dog
Data di uscita
12 Maggio 2022 (Italia)
18 Febbraio 2022 (USA)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2022
Regia
Reid Carolin, Channing Tatum
Attori
Channing Tatum, Jane Adams, Kevin Nash, Q'Orianka Kilcher, Ethan Suplee, Emmy Raver-Lampman, Nicole LaLiberte, Luke Forbes, Junes B. Zahdi, Kameron Hood, Aqueela Zoll, Cayden Boyd, Ronnie Gene Blevins, Skyler Joy, Amanda Booth, Joy Sunday, Neiko Neal
Paese
USA
Durata
101 Min
Distribuzione
Notorious Pictures

Trama

La trama di Io e Lulù (2022). Due ex ranger dell'esercito vengono affiancati contro il loro volere mentre compiono il viaggio di una vita. Briggs e Lulù (un cane da pastore belga) salgono a bordo di una Ford Bronco del 1984 e partono con destinazione la costa del Pacifico nella speranza di arrivare in tempo al funerale di un militare. Lungo la strada si daranno del filo da torcere a vicenda, infrangeranno qualche legge, eviteranno di morire e impareranno ad abbassare la guardia pur di avere una possibilità di trovare la felicità.

La storia è ambientata durante gli anni Ottanta. Briggs, un ex ranger dell’esercito statunitense, è in viaggio a bordo dela sua fidata Ford Bronco per attraversare il paese e raggiungere la costa del Pacifico. Insieme a lui c'è anche Lulù, un cane pastore belga che faceva parte dell'unità cinofila degli Army Rangers. Il viaggio non è però un'occasione di svago o divertimento, infatti i due si stanno recando al funerale del loro migliore amico che in vita era un abile istruttore canino.

Lungo la strada, però, non si priveranno di alcun diversivo: infrangeranno un numero imprecisato di leggi, eluderanno pericoli uno dietro l’altro, vivranno avventure inattese e alla fine capiranno che a volte abbassare la guardia è necessario per avere l'opportunità di trovare la felicità.

Recensione

Amanti dei cani fermatevi a leggere questa recensione di Io e Lulù perché questo film è soprattutto per voi. Esordio alla regia di Channing Tatum e Reid Carolin, la pellicola porta al cinema dal 12 maggio una storia fatta di rinascita e accettazione del dolore, un road movie che vedrà come protagonista lo stesso Tatum in compagnia di una per nulla semplice e coccolosa cagnolina di nome Lulù. Distribuito in Italia da Notorius Pictures, Io e Lulù (titolo originale Dog) è liberamente ispirato al documentario War Dog: A Soldier's Best Friend del 2017 e racconta, seppur con una certa leggerezza, …

Leggi la recensione completa di Io e Lulù (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia, semplice ma efficace.
  • L’espediente narrativo del road trip.
  • Alcune situazioni in cui molti padroni di cani possono riconoscersi.

Cosa non va

  • La superficialità con cui sono trattate alcune tematiche.

Cast

Channing Tatum Channing Tatum Jackson Briggs
Jane Adams Jane Adams Tamara
Kevin Nash Kevin Nash Gus
Q'Orianka Kilcher Q'Orianka Kilcher Niki
Ethan Suplee Ethan Suplee Noah
Emmy Raver-Lampman Emmy Raver-Lampman Bella
Nicole LaLiberte Nicole LaLiberte Zoe
Luke Forbes Luke Forbes Ranger Jones
Junes B. Zahdi Junes B. Zahdi Dr. Al-Farid
Kameron Hood Kameron Hood Ragazzo

Vai al cast completo di Io e Lulù

Accoglienza

Attualmente Io e Lulù ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
251.855 €
Incassi in USA
61.8 milioni $
Incassi internazionali
79.3 milioni $

Box-office Io e Lulù (2022)

Critica

Io e Lulù è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli