Inverno 2020

3.5/5
2.8/5
Locandina di Inverno

Inverno è un film di genere Corto, Drammatico del 2020 diretto da Giulio Mastromauro con Christian Petaroscia e Giulio Beranek. Durata: 15 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Inverno (2020). Timo, il più piccolo di una comunità greca di giostrai, si trova ad affrontare durante un durissimo inverno le conseguenze della malattia di sua madre. Timo è costretto a crescere troppo in fretta, spettatore passivo di una realtà che vorrebbe cambiare ma non sa come. Al silenzio che regna in famiglia si contrappongono le sue emozioni vive, che arriveranno con forza, come un fiume in piena, quando non si potrà più tornare indietro.

Recensione

Il futuro del cinema italiano si prospetta roseo, come sottolinea la nostra recensione di Inverno, cortometraggio di Giulio Mastromauro fresco di David di Donatello. Un lavoro in parte autobiografico che in quindici minuti racconta una storia di perdita e maturazione. Un coming of age, per dirla alla maniera anglosassone, che getta uno sguardo sul mondo distante, appartato, quasi alieno dei giostrai circensi. Giulio Mastromauro ripercorre la storia della perdita della madre, avvenuta in tenera età, aderendo al punto di vista del piccolo Timo (Christian Petaroscia), figlio e nipote di giostrai che divide la sua esistenza tra il caravan, la sua …

Leggi la recensione completa di Inverno (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo stile semplice ed elegante, unito alla scelta dei volti giusti, rende Inverno un lavoro intenso e ricco di suggestioni.
  • L'espressività e la naturalezza del piccolo Christian Petaroscia.
  • La metafora del mondo circense arricchisce la narrazione di un ulteriore livello aprendo a nuovi scenari.

Cosa non va

  • Pochi i difetti da segnalare in un lavoro che, in sedici minuti, racchiude evocazioni e suggestioni parlando di temi come l'infanzia, la perdita e il superamento del dolore.

Cast

Christian Petaroscia Christian Petaroscia
Giulio Beranek Giulio Beranek
Babak Karimi Babak Karimi
Elisabetta De Vito Elisabetta De Vito

Vai al cast completo di Inverno

Accoglienza

Attualmente Inverno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Inverno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli