Insidious: La Porta Rossa è un film del 2023 diretto da Patrick Wilson con Rose Byrne e Patrick Wilson. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Ritroviamo la famiglia Lambert dieci anni dopo gli ultimi terrificanti eventi che hanno dovuto affrontare. Dalton sta per iniziare il college, ma il rapporto con suo padre è teso e pieno di incomprensioni per via dei vuoti di memoria che entrambi non riescono a riempire.
Il film è un sequel diretto del capitolo Oltre i confini del male - Insidious 2 del franchise "Insidious". In Insidious 2 abbiamo lasciato i membri della famiglia Lambert vivi, dopo aver subito orribili esperienze, ma incredibilmente traumatizzati, specialmente Josh e suo figlo Dalton, i due in grado di viaggiare nell'Altrove grazie alla proiezione astrale.
Per cercare di avere una vita normale, la famiglia decide che l'opzione migliore è ipnotizzare padre e figlio ed eliminare ogni ricordo di quanto accaduto, in modo da sopprimere la loro abilità di viaggiare in quella pericolosa dimensione. Il nuovo capitolo, Insidious: la porta rossa riprende le fila del racconto dopo dieci anni dai fatti esposti. Josh e Renai hanno divorziato e il rapporto tra Josh e suo figlio Dalton si è deteriorato. Entrambi soffrono di buchi di memoria che non riescono a spiegarsi e questo influisce molto sulla loro vita quotidiana.
Dalton sta per cominciare l'università, un college artistico sulla costa est del paese e Renai suggerisce a Josh di accompagnarlo con un viaggio in auto, in modo da trascorrere del tempo insieme e cercare di riconnettere con suo figlio. L'idea è buona ma l'abisso che separa Josh e Dalton è troppo vasto e troppo vuoto di memorie per poter essere risolto soltanto con una chiacchierata. Sopprimere i loro ricordi non li ha aiutati ad elaborare il trauma, anzi, non ha fatto altro che gettarli nello scompiglio e confusione a cui non sanno trovare una spiegazione.
L'unico modo che hanno per poter avere veramente una vita piena e libera dal tormento è ritrovare i loro ricordi e affrontare una volta e per sempre il terrore che li aspetta dietro la porta rossa.
Oggi, se c'è un genere duro e puro difficile da scrivere e dirigere, quello è l'horror. Perché le strade e le influenze, nel giro di vent'anni circa, si sono via via incontrate in una spaccatura che tiene il banco: l'horror celebrale, e l'horror - diciamo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Insidious: La Porta Rossa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Insidious: La Porta Rossa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Insidious: La porta rossa
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Insidious: La porta rossa
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sembrava dovesse finire tutto con il quinto film, ma la produzione ha dato il via libera al sesto capitolo
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo, le recensioni di: Insidious - La porta rossa, Denti da squalo, Houria - La voce della libertà, Terra e polvere, In the Mood for Love.
Indiana Jones e il Quadrante del destino non regge la concorrenza dell'horror Blumhouse Insidious: La Porta Rossa, che segna il secondo miglior debutto per la saga, e scivola in seconda posizione nel box office USA.
I brividi provocati da Insidious: La Porta Rossa, quinto capitolo della popolare saga horror Blumhouse, hanno invaso i cinema italiani, ma il film contiene una scena post-credits?
Dopo l'uscita di Insidious 5, il franchise verrà momentaneamente messo da parte dalla Blumhouse che si concentrerà su altro.