Insidious: La Porta Rossa 2023

3.0/5
4.0/5
Locandina di Insidious: La Porta Rossa

Insidious: La Porta Rossa è un film del 2023 diretto da Patrick Wilson con Rose Byrne e Patrick Wilson. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Insidious: The Red Door
Data di uscita
5 Luglio 2023 (Italia)
Genere
Horror , Giallo , Thriller , Drammatico
Anno
2023
Regia
Patrick Wilson
Paese
USA
Durata
107 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film Insidious: La Porta Rossa

Ritroviamo la famiglia Lambert dieci anni dopo gli ultimi terrificanti eventi che hanno dovuto affrontare. Dalton sta per iniziare il college, ma il rapporto con suo padre è teso e pieno di incomprensioni per via dei vuoti di memoria che entrambi non riescono a riempire.

Il film è un sequel diretto del capitolo Oltre i confini del male - Insidious 2 del franchise "Insidious". In Insidious 2 abbiamo lasciato i membri della famiglia Lambert vivi, dopo aver subito orribili esperienze, ma incredibilmente traumatizzati, specialmente Josh e suo figlo Dalton, i due in grado di viaggiare nell'Altrove grazie alla proiezione astrale.

Per cercare di avere una vita normale, la famiglia decide che l'opzione migliore è ipnotizzare padre e figlio ed eliminare ogni ricordo di quanto accaduto, in modo da sopprimere la loro abilità di viaggiare in quella pericolosa dimensione. Il nuovo capitolo, Insidious: la porta rossa riprende le fila del racconto dopo dieci anni dai fatti esposti. Josh e Renai hanno divorziato e il rapporto tra Josh e suo figlio Dalton si è deteriorato. Entrambi soffrono di buchi di memoria che non riescono a spiegarsi e questo influisce molto sulla loro vita quotidiana.

Dalton sta per cominciare l'università, un college artistico sulla costa est del paese e Renai suggerisce a Josh di accompagnarlo con un viaggio in auto, in modo da trascorrere del tempo insieme e cercare di riconnettere con suo figlio. L'idea è buona ma l'abisso che separa Josh e Dalton è troppo vasto e troppo vuoto di memorie per poter essere risolto soltanto con una chiacchierata. Sopprimere i loro ricordi non li ha aiutati ad elaborare il trauma, anzi, non ha fatto altro che gettarli nello scompiglio e confusione a cui non sanno trovare una spiegazione.

L'unico modo che hanno per poter avere veramente una vita piena e libera dal tormento è ritrovare i loro ricordi e affrontare una volta e per sempre il terrore che li aspetta dietro la porta rossa.

Recensione di Insidious: La Porta Rossa

Oggi, se c'è un genere duro e puro difficile da scrivere e dirigere, quello è l'horror. Perché le strade e le influenze, nel giro di vent'anni circa, si sono via via incontrate in una spaccatura che tiene il banco: l'horror celebrale, e l'horror - diciamo …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La location.
  • Il rapporto padre e figlio.
  • La buona regia di Patrick Wilson.
  • L'elaborazione della paura...

Cosa non va

  • ... che potrebbe essere prevedibile e non particolarmente inquietante.
  • Alcune sottotrame poco approfondite.

Cast di Insidious: La Porta Rossa

Rose Byrne
Rose Byrne
Renai Lambert
Patrick Wilson
Patrick Wilson
Josh Lambert
Ty Simpkins
Ty Simpkins
Dalton Lambert
Hiam Abbass
Hiam Abbass
Professoressa
Lin Shaye
Lin Shaye
Elise Rainier
Andrew Astor
Andrew Astor
Foster Lambert
Juliana Davies
Juliana Davies
Kali Lambert
Sinclair Daniel
Sinclair Daniel
Chris
Peter Dager
Peter Dager
Jaylin Loveday
Jaylin Loveday

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Insidious: La Porta Rossa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1,5 milioni €
Incassi in USA
82,2 milioni $
Incassi internazionali
182,9 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Insidious: La Porta Rossa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Insidious: La porta rossa
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Insidious: La porta rossa
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Insidious: La Porta Rossa

Mostra tutti