In viaggio è un film del 2022 diretto da Gianfranco Rosi con Papa Francesco. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medioriente, in Iraq e Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno. Papa Francesco in 9 anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. Gradualmente si compone il racconto di quello che è oggi il mondo. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.
Nei primi nove anni del proprio pontificato, Papa Francesco ha compiuto trentasette viaggi visitando cinquantanove Paesi. In giro per l’Italia, quindi in luoghi come Cuba, il Brasile, gli Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, fino al Medio Oriente. Ovunque, il Papa ha diffuso il proprio messaggio di pace e di fratellanza, cercando di appianare le questioni politiche che coinvolgevano ogni singolo Stato che l’ha visto come ospite.
In ogni viaggio apostolico, Papa Francesco ha messo al centro tematiche fondamentali della contemporaneità: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. Come portatore di pace, il Santo Padre non ha inteso eludere la sovranità di Paesi, ma invitare al dialogo tra popoli e a perseguire l’uguaglianza, il riconoscimento dei diritti fondamentali e la giustizia sociale. La Santa Sede rappresenta un riferimento per molti Stati, e Francesco ha riportato al centro del dibattito pubblico il Vaticano cercando di recuperare la credibilità politica e l’importanza della Fede, due aspetti che in precedenza apparivano meno saldi che un tempo.
"Il futuro o sarà insieme o non sarà", dice Papa Francesco durante il suo ultimo viaggio a Malta al termine di un cammino che in poco meno di dieci anni lo ha portato in giro per il mondo a farsi testimone di un'umanità spesso smarrita …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente In viaggio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
In viaggio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
In viaggio
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di In viaggio, il documentario di Gianfranco Rosi su Papa Francesco. Un'opera originale capace di fuggire l'agiografia e trasformarsi in un potente racconto sul mondo.
In viaggio, documentario sui viaggi di Papa Francesco, arriva nei cinema da martedì 4 Ottobre, accompagnato in varie città dal regista Gianfranco Rosi.
Materiali inediti nel documentario di Gianfranco Rosi sui viaggi di Papa Francesco In viaggio, presentato oggi Fuori Concorso alla Mostra di Venezia 2022.
Dalla realtà parallela distopica e sensuale di Don't Worry Darling all'amicizia tradita de Gli spiriti dell'isola, passando per i viaggi di Papa Francesco nel documentario di Francesco Rosi In viaggio, oggi a Venezia 2022.