In viaggio: trailer e poster del documentario di Gianfranco Rosi sui viaggi di Papa Francesco

Materiali inediti nel documentario di Gianfranco Rosi sui viaggi di Papa Francesco In viaggio, presentato oggi Fuori Concorso alla Mostra di Venezia 2022.

Trailer e poster di In viaggio, di Gianfranco Rosi, che sarà presentato oggi a Venezia 2022, in Selezione Ufficiale Fuori Concorso, e arriverà al cinema dal 4 ottobre con 01 Distribution.

Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medioriente, in Iraq e Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno. Papa Francesco in 9 anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. Gradualmente si compone il racconto di quello che è oggi il mondo. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza.

Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano. Nell'osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell'archivio dei viaggi del Papa, le immagini del suo cinema, l'attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.

In viaggio è prodotto da 21Uno Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema. Il montaggio è di Fabrizio Federico. Il film uscirà il 4 ottobre, il giorno di San Francesco, distribuito da 01 Distribution.

In Viaggio
Locandina di In viaggio