This is not a film 2011

N/D
3.0/5
La locandina di This is not a film

This is not a film è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Mojtaba Mirtahasebi e Mojaba Mirtahmab con Jafar Panahi. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Iran.

Titolo originale
In Film Nist
Titolo internazionale
This is not a Film
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2011
Regia
Mojtaba Mirtahasebi, Mojaba Mirtahmab, Jafar Panahi
Attori
Jafar Panahi
Paese
Iran
Durata
75 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di This is not a film (2011). Al regista iraniano Jafar Panahi è stato vietato con una esplicita sentenza di dirigere film. Il cineasta, tuttavia, decide di chiamare il suo amico Mojtaba Mirtahmas per immaginare, insieme, quello che avrebbe potuto essere la sua prossima pellicola. Davanti a una telecamera.

Recensione

Il film che non c'è E' un giorno come tanti nella vita di un regista che non ha niente di cui occuparsi, perché il suo paese gli vieta di fare il suo mestiere, quando a Jafar Panahi viene l'idea di chiamare il suo amico Mojtaba Mirtahmas per proporgli di realizzare un piccolo progetto insieme. Il regista de Il cerchio vuole almeno immaginare il film che avrebbe dovuto essere il suo prossimo, e vuole farlo con una telecamera. "Se recito e leggo una sceneggiatura, non possono dire che sto dirigendo, giusto? Non c'è scritto questo sulla sentenza!", dice Panahi, un po' …

Leggi la recensione completa di This is not a film (3.0 stelle su 5)

Cast

Jafar Panahi Jafar Panahi Sé stesso

Vai al cast completo di This is not a film

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su This is not a film e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: persiano.

Cannes 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 64. edizione del Festival di Cannes.

  • Se recito e leggo una sceneggiatura, non possono dire che sto dirigendo, giusto? Non c'è scritto questo sulla sentenza!

  • Devo gettare la maschera, smettere di recitare

Accoglienza

Attualmente This is not a film ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
75.465 $
Incassi internazionali
567.000 $

Box-office This is not a film (2011)

Critica

This is not a film è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Oscar 2013: la shortlist dei documentari

    Oscar 2013: la shortlist dei documentari

    Sono 15 le opere che si contenderanno l'accesso alla cinquina finale della categoria documentari. Tra queste il film proibito di Panahi e quello sul dissidente cinese Ai Weiwei.

  • This is not a film di Panahi a Odeon Firenze

    This is not a film di Panahi a Odeon Firenze

    Il film girato segretamanete da Jafar Panahi in attesa della sentenza che lo ha condannato all'interdizione del lavoro verrà mostrato a Odeon Foernze il 9 febbraio.

  • Venezia 2011, giorno 11: cala il sipario sulla Mostra

    Venezia 2011, giorno 11: cala il sipario sulla Mostra

    Due pellicole fuori concorso chiudono la 68esima edizione della mostra: Damsels in Distress di Whit Stillman e This is not a Film di Panahi. In serata la Puccini condurrà la cerimonia di premiazione.

  • Recensione This is not a film (2011)

    Recensione This is not a film (2011)

    Nella sua grande casa di Tehran, il regista bandito dal cinema aspetta il verdetto della corte d'appello e ci racconta il film che non può realizzare.

  • Cannes 2011, giorno 10 con Sorrentino e Panahi

    Cannes 2011, giorno 10 con Sorrentino e Panahi

    Accanto a This Must be the Place, in concorso debutta anche Drive, con Ryan Gosling. Panahi fuori concorso con In Film Nist. Ieri più di 800 ospiti esclusivi hanno partecipato al galà di beneficenza dell'Amfar, durante il quale è stata venduto un ritratto di Liz Taylor firmato da Warhol. Tra gli ospiti celebri Janet Jackson, Kanye West, Patrick Dempsey e una Milla Jovovich in versione Marilyn Monroe.

  • Due film iraniani a Cannes 2011

    Due film iraniani a Cannes 2011

    I lavori clandestini di Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof verranno presentati nel corso del festival che si apirà tra poche ore.