Imprevisti digitali 2020

3.5/5
2.6/5
Locandina di Imprevisti digitali

Imprevisti digitali è un film di genere Commedia, Drammatico del 2020 diretto da Benoît Delépine e Gustave Kervern con Blanche Gardin e Denis Podalydès. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Effacer l'historique
Data di uscita
15 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2020
Regia
Benoît Delépine, Gustave Kervern
Attori
Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero, Vincent Lacoste, Benoît Poelvoorde, Bouli Lanners, Vincent Dedienne, Philippe Rebbot, Michel Houellebecq, Clémentine Peyricot, Lucas Mondher
Paese
Francia
Durata
106 Min
Distribuzione
Officine Ubu

Trama

La trama di Imprevisti digitali (2020). Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato. I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet. Una battaglia ben al di fuori della loro portata... forse.

Il film narra la storia di tre persone estremamente diverse tra loro, ma che vivono tutte nello stesso complesso residenziale di un sobborgo francese. Ad unirli è un problema che attanaglia tutt’e tre: sono vittime dei social media e dell’utilizzo distorto che può farsi della tecnologia.

Marie viene ricattata sotto la minaccia della pubblicazione di un suo video hard. Oltre a metterla in imbarazzo e provocarle patimento psicologico, questo la spaventa, poiché teme di perdere la considerazione che suo figlio ha di lei.

Bertrand deve invece tentare di proteggere la figlia adolescente, vittima di cyberbullismo e di maltrattamenti al liceo. Nel frattempo, l’uomo si è in qualche modo innamorato di una centralinista, che non conosce altro che per la sua voce.

Christine è un'autista di Uber, è una cosiddetta dipendente dalle serie TV e non se ne distoglie mai, tanto da essere stata lasciata dal marito (anche) per questo. Il lavoro non va neanche così bene, e infatti le recensioni che la riguardano sulla app sono per lo più negative. Per risollevarsi, deve trovare una pronta soluzione, ma lo stesso dovranno fare anche Marie e Bertrand: non resta loro che unire le proprie forze per muovere battaglia ai colossi del web, spesso i veri responsabili dei numerosi imprevisti che accadono agli utenti.

Recensione

Era solo questione di tempo prima che le idiosincrasie del World Wide Web divenissero gustoso materiale comico nelle mani di due geniacci della commedia transalpina quali sono Benoit Delepine e Gustave Kervern, come evidenzia la recensione di Imprevisti digitali. I due attori, autori e registi intrecciano alcune storie legate al nostro quotidiano digitale, dipingendo un manipolo di disadattati sconfitti dal virtuale, come se le disgrazie della vita reale non bastassero... I due cineasti calano le improbabili disavventure di personaggi che oscillano tra il buffo e il patetico nella periferia francese, ma le loro vicende potrebbero essere ambientate ovunque visto che …

Leggi la recensione completa di Imprevisti digitali (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tre irresistibili attori incarnano alla perfezione la visione comica dei due geniali autori transalpini.
  • Si ride con garbo dell'inettitudine digitale della generazione intermedia, ma dietro la risata si nasconde un'arguta satira sociale.
  • Il film è costellato di sketch irresistibili, impossibile elencarli tutti, ma lacune trovate rasenta il geniale.

Cosa non va

  • L'intento satirico dei due registi, a tratti, svuota i personaggi di spessore trasformandoli in macchiette.

Cast

Blanche Gardin Marie
Denis Podalydès Denis Podalydès Bertrand
Corinne Masiero Christine
Vincent Lacoste Ragazzo Del Video Hard
Benoît Poelvoorde Benoît Poelvoorde Ragazzo Del Servizio A Domicilio
Bouli Lanners Bouli Lanners Dio / Hacker
Vincent Dedienne Agricoltore
Philippe Rebbot Fannullone
Michel Houellebecq Michel Houellebecq Cliente Suicida
Clémentine Peyricot Cathya

Vai al cast completo di Imprevisti digitali

Accoglienza

Attualmente Imprevisti digitali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
19,524 €

Box-office Imprevisti digitali (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Imprevisti digitali e le nomination:

Altri 1 premi

Critica

Imprevisti digitali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli