Imprevisti digitali è un film del 2020 diretto da Benoît Delépine e Gustave Kervern con Blanche Gardin e Denis Podalydès. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.
Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato. I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet. Una battaglia ben al di fuori della loro portata... forse.
Il film narra la storia di tre persone estremamente diverse tra loro, ma che vivono tutte nello stesso complesso residenziale di un sobborgo francese. Ad unirli è un problema che attanaglia tutt’e tre: sono vittime dei social media e dell’utilizzo distorto che può farsi della tecnologia.
Marie viene ricattata sotto la minaccia della pubblicazione di un suo video hard. Oltre a metterla in imbarazzo e provocarle patimento psicologico, questo la spaventa, poiché teme di perdere la considerazione che suo figlio ha di lei.
Bertrand deve invece tentare di proteggere la figlia adolescente, vittima di cyberbullismo e di maltrattamenti al liceo. Nel frattempo, l’uomo si è in qualche modo innamorato di una centralinista, che non conosce altro che per la sua voce.
Christine è un'autista di Uber, è una cosiddetta dipendente dalle serie TV e non se ne distoglie mai, tanto da essere stata lasciata dal marito (anche) per questo. Il lavoro non va neanche così bene, e infatti le recensioni che la riguardano sulla app sono per lo più negative. Per risollevarsi, deve trovare una pronta soluzione, ma lo stesso dovranno fare anche Marie e Bertrand: non resta loro che unire le proprie forze per muovere battaglia ai colossi del web, spesso i veri responsabili dei numerosi imprevisti che accadono agli utenti.
Era solo questione di tempo prima che le idiosincrasie del World Wide Web divenissero gustoso materiale comico nelle mani di due geniacci della commedia transalpina quali sono Benoit Delepine e Gustave Kervern, come evidenzia la recensione di Imprevisti digitali. I due attori, autori e registi …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Imprevisti digitali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Imprevisti digitali è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Imprevisti digitali
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile Blu-Ray-DVD, le recensioni di: Sul più bello, 18 regali, I am Greta, Imprevisti digitali, Genesis 2.0, Cosa resta della rivoluzione.
La recensione di Imprevisti digitali, irresistibile commedia a sfondo sociale di Benoit Delepine e Gustave Kervern che punta il dito contro l'informatizzazione che ha fagocitato le nostre esistenze.