I'm - Infinita come lo spazio 2017

2.5/5
1.0/5
Locandina di I'm - Infinita come lo spazio

I'm - Infinita come lo spazio è un film di genere Drammatico del 2017 diretto da Anne Riitta Ciccone con Barbora Bobulova e Mathilde Bundschuh. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Germania, Italia, Polonia.

Titolo originale
I'm
Data di uscita
16 Novembre 2017 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2017
Regia
Anne Riitta Ciccone
Attori
Barbora Bobulova, Mathilde Bundschuh, Guglielmo Scilla, Julia Jentsch, Piotr Adamczyk, Yoon C. Joyce, Katie McGovern, Vita Tepel, Henrieke Fritz, Peter Schorn, Marianna Dallabetta Armani, Lissy Pernthaler
Paese
Germania, Italia, Polonia
Durata
112 Min
Distribuzione
Koch Media

Trama

La trama di I'm - Infinita come lo spazio (2017). Jessica vive in un piccolo paesino perso in un luogo perennemente immerso nella neve ed è una liceale con evidenti problemi di integrazione nel mondo reale. Ben presto, i confini tra realtà e fantasia diverranno sempre più labili...

Recensione

A ben otto anni di distanza dall'ultimo Il prossimo tuo, dramma corale ambientato tra Parigi, Roma e Helsinki all'indomani dell'attentato terroristico di Madrid che vedeva Maya Sansa tra i protagonisti, la cinquantenne Anne Riitta Ciccone fa ritorno nei cinema italiani con il suo quarto lavoro dietro la macchina da presa cambiando completamente approccio narrativo e stilistico. Presentato lo scorso settembre tra le Proiezioni Speciali delle Giornate degli Autori del Festival di Venezia, I'm - Infinita come lo spazio è infatti un racconto di formazione che contamina il dramma e la commedia con delle marcate componenti fantastiche e surreali. Leggi anche: …

Leggi la recensione completa di I'm - Infinita come lo spazio (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le prove della giovane protagonista Mathilde Bundschuh, così come quelle di Barbara Bobulova e Julia Jentsch sono convincenti.
  • Apprezzabile lo sforzo di proporre in maniera originale il mondo instabile e precario di un'adolescente confusa alla ricerca della propria identità.
  • Alcune scelte visive e il lavoro del costumista Andrea Sorrentino sono interessanti e riescono con buona efficacia a ricreare un universo eternamente sospeso tra realismo e fantastico.

Cosa non va

  • C’è tanta, troppa carne al fuoco non adeguatamente sviluppata e la commistione fra surreale, fantastico e drammatico non funziona.
  • Risulta difficile appassionarsi ai personaggi, vista la difficoltà nell'approfondire davvero i rapporti tra di loro.
  • La durata vicina alle due ore è decisamente eccessiva
  • Il ricorso al 3D visto nella versione presentata al Festival di Venezia aggiunge poco o nulla al film, non rivelandosi funzionale alla sua natura.

Cast

Barbora Bobulova Barbora Bobulova Susanna
Mathilde Bundschuh Mathilde Bundschuh Jessica
Guglielmo Scilla Guglielmo Scilla Peter
Julia Jentsch Julia Jentsch Maria
Piotr Adamczyk Piotr Adamczyk Mark
Yoon C. Joyce Yoon C. Joyce Max
Katie McGovern Katie McGovern Aurora
Vita Tepel Vita Tepel Katy
Henrieke Fritz Henrieke Fritz Hannah
Peter Schorn Peter Schorn Il capo di Maria

Vai al cast completo di I'm - Infinita come lo spazio

Accoglienza

Attualmente I'm - Infinita come lo spazio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

I'm - Infinita come lo spazio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli