Il velo dipinto 2006

N/D
3.5/5
La locandina italiana di The Painted Veil

Il velo dipinto è un film del 2006 diretto da John Curran con Naomi Watts e Edward Norton. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Cina.

Titolo originale
The Painted Veil
Data di uscita
23 Febbraio 2007 (Italia)
29 Dicembre 2006 (Cina)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2006
Regia
John Curran
Paese
USA, Cina
Durata
125 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film Il velo dipinto

Basato sul classico di Somerset Maugham, Il velo dipinto è una storia d'amore ambientata negli anni '20 che racconta di una giovane coppia inglese, Walter un medico appartenente al ceto medio e Kitty una donna dell'alta borghesia che si sposano per ragioni sbagliate e si trasferiscono a Shangai dove lei poi si innamora di una terza persona. Quando Walter scopre l'infedeltà della moglie, guidato dalla sete di vendetta, accetta un lavoro in un villaggio remoto in Cina devastato da un'epidemia mortale e la trascina con sé. Questo viaggio cambia completamente il loro matrimonio dandogli un senso, in uno dei posti più sperduti ma più belli della Terra.

Recensione di Il velo dipinto

Un film che non va in profondità Londra, anni '20. Walter, medico inglese timido e impacciato, conosce e sposa Kitty, giovane donna dell'alta borghesia. Il matrimonio viene celebrato soprattutto per le pressioni operate dalla famiglia della ragazza, senza che tra i due ci sia reale …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Cast di Il velo dipinto

Naomi Watts
Naomi Watts
Kitty Fane
Edward Norton
Edward Norton
Walter Fane
Liev Schreiber
Liev Schreiber
Charlie Townsend
Toby Jones
Toby Jones
Waddington
Diana Rigg
Diana Rigg
Madre Superiore
Lorraine Laurence
Lorraine Laurence
Suor Maryse
Zoe Telford
Zoe Telford
Leona
Anthony Wong Chau-Sang
Anthony Wong Chau-Sang
Colonnello Yu

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Il velo dipinto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Febbraio 2007 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 29 Dicembre 2006 (Cina). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: SDDS e Dolby Digital. Lingua originale: mandarino, inglese e francese.

  • "Le piacciono i fiori?". "Non in modo particolare. No. O meglio, mi piacciono, ma non ci sono mai i fiori in casa nostra. Per mia madre è assurdo spendere soldi per cose che puoi coltivare. Anche se alla fine non …

  • "In genere non parlo quando non ho niente da dire". "Se tutti noi parlassimo solo quando abbiamo qualcosa da dire, l'umanità perderebbe molto presto l'uso della parola".

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Il velo dipinto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 19.400.000 (stimato)
Incassi in USA
8,1 milioni $
Incassi internazionali
26,5 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Il velo dipinto e le nomination:

Golden Globe Awards (2007)
1 nomination, 1 premio vinto
National Board of Review of Motion Pictures Awards (2006)
2 nomination, 2 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Il velo dipinto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Il velo dipinto

  • Il velo dipinto: il significato del titolo del film

    Il velo dipinto: il significato del titolo del film

    Il velo dipinto è un film tratto dall'omonimo romanzo di William Somerset Maugham: il romanziere si è ispirato ad una celebre poesia di Shelley per il titolo del suo libro.

  • Recensione Il velo dipinto (2006)

    Recensione Il velo dipinto (2006)

    Il velo dipinto è un film ben confezionato, ma quasi mai esente da una generale sensazione di freddezza: non si avvertono sussulti di reale emozione, forse per la (non voluta) distanza che lo script pone tra i protagonisti e lo spettatore.

  • Nelle sale: le uscite del 23 febbraio '07

    Nelle sale: le uscite del 23 febbraio '07

    Si apre un interessante week-end di cinema, tra pellicole in odore di Oscar, film di cui si è parlato nei mesi scorsi, autori affermati, grandi star e un pizzico di disimpegno.