Il sole dentro è un film del 2012 diretto da Paolo Bianchini con Gaetano Fresa e Fallou Kama. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Il 28 luglio del 1999 due adolescenti guineiani, Yaguine di 14 anni e Fodé di 15, dopo aver scavalcato la rete di recinzione dell'aeroporto di Conackry, riuscivano a nascondersi nel vano carrello di un airbus 300 diretto a Bruxelles. In tasca avevano una lettera, da consegnare ai "grandi del mondo" a nome di tutti i loro compagni africani per essere aiutati a studiare e a crescere prima di tutto culturalmente in un paese, l'Africa, dove l'istruzione è un privilegio per pochi. All'aeroporto di Bruxelles alcuni tecnici addetti all'ispezione dell'aereo ritrovarono abbracciati, forse nel tentativo di trasmettere l'uno all'altro un poco di calore, i corpi senza vita di Yaguine e Fodè. A quella lettera non è mai stata data una risposta.
In viaggio verso la speranza 1999: due ragazzini guineiani, Yaguine e Fodè, scrivono una lettera indirizzata ai "grandi" del Parlamento Europeo. La lettera parla del tormentato continente africano, dei diritti dell'infanzia negati, della voglia di riscatto e progresso civile espressa dalle giovani generazioni. I due …
Date di uscita e riprese - Il sole dentro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Novembre 2012 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Tunisia.
Attualmente Il sole dentro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il sole dentro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il sole dentro
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tanti film italiani, da Un giorno devi andare a Bianca come il latte, rossa come il sangue, passando per le hit internazionali I Croods e Il grande e potente Oz.
Da riscoprire in una buona edizione DVD il film di Paolo Bianchini che prende spunto da una dolorosa e commovente vicenda vera. Molto interessanti gli extra.
Disponibile in DVD dal 23 aprile, il film con Angela Finocchiaro sarà proiettato il 7 maggio a Bruxelles per l'iniziativa "Fatti sentire".
Oltre ai vampiri della seconda parte di Breaking Dawn, arrivano anche diversi film italiani, tra cui Alì ha gli occhi azzurri, l'esoterico Vitriol e Quell'estate.
E' uno di quei progetti che suscitano istintiva simpatia e partecipazione, Il sole dentro: principalmente per l'importanza dei temi che tratta, ma anche per la capacità di arrivare al pubblico in modo semplice e diretto, con una buona cura della confezione.