Il settimo sigillo è un film del 1957 diretto da Ingmar Bergman con Gunnar Björnstrand e Bengt Ekerot. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Svezia.
Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Date di uscita e riprese - Il settimo sigillo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Agosto 1958; la data di uscita originale è: 16 Febbraio 1957 (Svezia). Il film è stato in produzione per il periodo 2 Luglio 1956 - 24 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: svedese e latino.
Se tutto è imperfetto in questo imperfetto mondo, l'amore invece è perfetto nella sua assoluta e squisita imperfezione.
Attualmente Il settimo sigillo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il settimo sigillo e le nomination:
Il settimo sigillo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Il settimo sigillo
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il settimo sigillo
2014 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il settimo sigillo
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ripercorriamo alcuni tra i migliori film di Max von Sydow, volto-simbolo del cinema di Ingmar Bergman e interprete di molti ruoli memorabili durante la sua carriera.
Uomini e donne in preda a dubbi divoranti, alla ricerca di se stessi, di un precario equilibrio sentimentale o della chiave per i misteri dell'esistenza: celebriamo il centenario del mitico Ingmar Bergman andando a riscoprire alcuni fra i personaggi più memorabili creati dal regista svedese.
Il 30 luglio 2007 ci lasciava l'indimenticabile regista svedese, fra i massimi maestri della settima arte: un cineasta rivoluzionario di cui oggi vogliamo rievocare alcuni fra i principali elementi di innovazione e di fascino, a partire da cinque fra i suoi capolavori più conosciuti ed iconici.
Da Il Settimo Sigillo al grande cinema americano, l'attore svedese racconta una carriera lunga più di cinquant'anni
Il grande regista svedese si è spento nella sua casa sull'Isola di Faro, dove si era ritirato da tempo.