Il richiamo 2010

N/D
3.8/5
Il richiamo:  la locandina ufficiale del film

Il richiamo è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Stefano Pasetto con Francesca Inaudi e Sandra Ceccarelli. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da JP Entertainment. Paese di produzione: Argentina, Italia.

Trama

La trama di Il richiamo (2010). La passione travolgente di due donne italiane a Buenos Aires. Lucia e Lea, le loro vite appese, i loro legami incerti. Due donne dalle attitudini opposte, in un viaggio iniziatico che le porta letteralmente "alla fine del mondo". Nella selvaggia immensità patagonica, alle prese con una barca malridotta e con i rispettivi segreti, ballando un tango che ribalta ruoli e convinzioni, riannodano i fili delle loro vite. Una storia in cui l'amore, nel bene e nel male, è maestro per tutti.

Recensione

Quello che le donne non dicono Dalla metà degli anni Quaranta all'inizio dei Settanta, il cinema italiano è passato con assoluta nonchalance dalle miserie postbelliche fotografate dal neorealismo alla pungente ironia di una commedia "scorretta", senza trascurare i cosiddetti autori impegnati e i loro racconti divisi tra denuncia sociale e credo politico. In questo modo, indifferentemente dalle forme e dai linguaggi utilizzati, è stato in grado di creare personaggi solidi e complessi che hanno consegnato al pubblico modelli di quotidiana normalità cui fare riferimento e in cui veder riflesse le proprie inquietudini. Una qualità che, però, sembra essersi persa lungo …

Leggi la recensione completa di Il richiamo (4.0 stelle su 5)

Cast

Francesca Inaudi Francesca Inaudi Lea
Sandra Ceccarelli Sandra Ceccarelli Lucía
Hilda Bernard Hilda Bernard Matilde
Lola Berthet Lola Berthet Petra
César Bordón César Bordón César Bordón
Julieta Cardinali Julieta Cardinali Irene
Juan Cresta Juan Cresta Jesús
Arturo Goetz Arturo Goetz Arturo Goetz
Viviana Greco Viviana Greco Alma
Valeria Lois Valeria Lois Inés

Vai al cast completo di Il richiamo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il richiamo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il richiamo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Maggio 2012 (JP Entertainment); la data di uscita originale è: 12 Giugno 2009 (Argentina).

Accoglienza

Attualmente Il richiamo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
113,613 €

Box-office Il richiamo (2010)

Critica

Il richiamo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Sudestival: al via la XIV° edizione

    Sudestival: al via la XIV° edizione

    Tra le anteprime l'acclamato Noi non siamo come James Bond, documentario a quattro mani dedicato all'amicizia e alla malattia.

  • Dark Shadows, Chronicle, Workers e gli altri film in uscita

    Dark Shadows, Chronicle, Workers e gli altri film in uscita

    Non solo pellicole di grande richiamo, ma anche tanto cinema italiano - Napoli 24, Il richiamo, 100 metri dal paradiso - e tre titoli francesi: Sister, Special Forces e Tutti i nostri desideri.

  • Recensione Il richiamo (2010)

    Recensione Il richiamo (2010)

    Stefano Pasetto è riuscito a maneggiare il linguaggio sentimentale delle donne senza cedere a nessuna semplificazione. Anzi, utilizzando il naturale isolamento della Patagonia e le misteriose creature che la abitano, ha accettato il rischio di immergersi completamente in un dolore muto e sconosciuto, riuscendo a comprenderne la provenienza e gestire le sue molte sfumature.

  • Stefano Pasetto risponde a Il richiamo di una femminilità consapevole

    Stefano Pasetto risponde a Il richiamo di una femminilità consapevole

    A sette anni daTartarughe sul dorso, il regista torna al cinema con una vicenda di trasformazione ed evoluzione personale con sullo sfondo la vasta solitudine della Patagonia.

  • Veruschka e Stuart Milk al Torino GLBT Film Festival

    Veruschka e Stuart Milk al Torino GLBT Film Festival

    Ancora due ospiti per la kermesse GLBT torinese, che ormai volge al termine: la top model e il nipote di Harvey Milk.