Il principe dimenticato è un film del 2019 diretto da Michel Hazanavicius con Omar Sy e Bérénice Bejo. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia.
La vita di Djibi ruota intorno a sua figlia Sofia, una bimba di sette anni. Ogni sera quando Sofia si addormenta, suo padre la porta a Storyland un fantasy film studio dove le loro avventure e favole diventano realtà, con Djibi nella parte dell'eroico Principe Azzurro. Tuttavia Sofia cresce e ben presto è un'adolescente pronta a inventare nuove avventure dove il padre non è più l'eroe e dovrà trovare un modo per rimanere rilevante nella vita di sua figlia.
Djibi è un padre single e fa di tutto per essere un buon genitore per la gioia dei suoi occhi, la piccola Sofia di otto anni. Ogni sera Djibi le racconta delle storie bellissime, portando Sofia a “Storyland”, una terra magica immaginaria, in pratica un enorme studio cinematografico dove i due possono portare in vita le mille avventure da vivere insieme, Sofia nella parte della protagonista e Djibi in quella dell’affidabile e affettuoso Principe Azzurro. Ovviamente con il passare del tempo le esigenze della piccola Sofia cambiano e di fatto dopo tre anni è cresciuta in una pre-adolescente con nuove esperienze di vita che influenzano anche il suo immaginario interiore. Sofia non ha più bisogno di un Principe Azzurro/Papà che la protegga e la porti in giro per Storyland e presto Djibi scopre che il suo ruolo di Principe nella vita di Sofia è stato usurpato da Max, un ragazzino che è diventato il Nuovo Principe Azzurro.
Questo nuovo sviluppo manda in crisi Djibi che non ci vuole stare a essere relegato nel ruolo di comprimario, perchè in realtà come tutti i genitori fa fatica ad accettare che la sua piccolina sta crescendo e che un giorno non avrà più bisogno del suo papà/eroe. Djibi è determinato a trovare un modo per restare ancora il vero eroe su cui Sofia può fare affidamento e per fare questo dovrà affrontare il novello Principe.
Scrivere la recensione de Il principe dimenticato, nuovo lungometraggio del cineasta francese Michel Hazanavicius, premio Oscar per The Artist, comporta una piccola dose di malinconia personale, legata al contesto della sua uscita: chi scrive ha infatti potuto vedere il film in sala, a inizio marzo, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Il principe dimenticato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il principe dimenticato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 29% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
Il principe dimenticato
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il principe dimenticato
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La mancata uscita nelle sale per il lockdown, la visibilità solo in streaming, adesso finalmente l'approdo in homevideo. Grazie al blu-ray, si possono riscoprire Bombshell - la voce dello scandalo, Il principe dimenticato e La sfida delle mogli.
Recensione de Il principe dimenticato, commedia fiabesca francese che in Italia arriva direttamente su Amazon Prime Video.
Il Principe Dimenticato arriva su Amazon Prime Video dal 24 aprile 2020: disponibile in streaming il film del premio Oscar Michel Hazanavicius con Omar Sy!
Nel cast della fiaba per famiglie anche François Damiens.