Il ponte di Genova: Cronologia di un disastro 2019

3.0/5
4.0/5
Locandina

Il ponte di Genova: Cronologia di un disastro è un film del 2019. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
16 Maggio 2019 (Italia, TV)
Genere
Documentario
Anno
2019
Paese
Italia

Trama del film Il ponte di Genova: Cronologia di un disastro

Genova, 14 Agosto 2018. In una giornata grigia e cupa per l'imponente pioggia, alle 11:36 un boato squarcia la città: il ponte Morandi, che collega la Riviera di Levante a quella di Ponente, si spezza improvvisamente e crolla, portando via con sé 43 vite in maniera drammatica. Perché è accaduto? Si poteva evitare? Cosa occorre fare per evitare un'altra simile catastrofe?

Il 14 Agosto 2018 piove davvero tanto, su Genova. È mattina ma sembra notte, per il grigiore del cielo. Alle 11:36 un boato squarcia la routine quotidiana: il ponte Morandi, che collega la Riviera di Levante a quella di Ponente, si spezza improvvisamente e crolla, portando via con sé 43 vite in maniera del tutto casuale e assurda. Persone che passavano con il loro mezzo sul viadotto. Distruggendo inoltre tutti i fabbricati a valle e provocando l’evacuazione di un intero quartiere. L’ennesima ferita per l’Italia e in particolare per la Liguria, già sferzata ogni anno dalle calamità naturali.

National Geographic è tornata a quel giorno drammatico con il documentario Il ponte di Genova: cronologia di un disastro. Una corsa contro il tempo per estrarre le vittime, salvare i feriti, scavare tra le macerie e mettere in sicurezza l’area sottostante al ponte. Attraverso le testimonianze di chi si è salvato e degli uomini in azione dopo il crollo e nei giorni successivi, ma tentando anche di dare una risposta alle domande ricorrenti e inevitabili: comprendere le cause del crollo, accertare le responsabilità e capire se tutto questo si sarebbe potuto evitare, soprattutto per fare in modo che non si debba più vivere un’altra inconcepibile tragedia.

Recensione di Il ponte di Genova: Cronologia di un disastro

Genova, 14 agosto 2018: poco prima di mezzogiorno, sotto una pioggia fitta e incessante, la città viene scossa da un assordante boato. Il ponte Morandi, una tra le strutture simbolo della città, crolla portandosi dietro camion e autovetture e seppellendo alcuni degli edifici sopra i …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Si tratta di un documentario ben strutturato e sviluppato, estremamente chiaro anche quando entra nel dettaglio su cosa possa aver causato il crollo del ponte.
  • Le ricostruzioni in digitale sono fatte molto bene.
  • I filmati di repertorio e quelli amatoriali sono un ottimo contributo per la narrazione della vicenda.
  • Il grande numero di testimonianze, da quelle delle vittime e dei soccorritori a quelle degli esperti, arricchiscono senza dubbio il documentario…

Cosa non va

  • …ma a tratti i passaggi da l’una all’altra sono un po’ affrettati, confondendo lo spettatore.
  • Poco più che quaranta minuti sembrano pochi per narrare un evento così complesso.

News e articoli di Il ponte di Genova: Cronologia di un disastro