Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è un film del 2009 diretto da Laurent Tirard con Maxime Godart e Kad Merad. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente. Ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco, e non ha nessuna voglia che tutto questi cambi. Ma un giorno Nicolas sente di sfuggita una conversazione tra i suoi genitori e si convince che la madre sia incinta. Preso dal panico, Nicolas inizia a immaginare il peggio: presto arriverà un fratellino che accentrerà talmente l'attenzione su di sé che i suoi genitori non potranno più occuparsi di lui e finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino.
Una quasi fiaba per bambini e non solo Bambini lo siamo stati tutti, eppure scrivere e dirigere un film per l'infanzia non è cosa alla portata di chiunque. Il tempo si porta via l'ingenuità e la freschezza dei nostri primi anni, e si finisce per …
Date di uscita e riprese - Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Aprile 2010 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 30 Settembre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in …
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese.
Mi chiamo Nicolas. Ho otto anni, due genitori fantastici e vorrei che non cambiasse mai nulla.
Attualmente Il piccolo Nicolas e i suoi genitori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il piccolo Nicolas e i suoi genitori e le nomination:
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La commedia in sala da oggi è solo l'ultimo dei film francesi a sbancare i botteghini in patria: gli spettatori riempiono le sale e soprattutto vanno a vedere i "loro" film. Analisi di un fenomeno ed excursus sui film d'oltralpe campioni d'incasso in Francia negli ultimi dieci anni.
A contendersi il Premio del Pubblico Europeo ci sono due film italiani, ovvero gli ultimi lavori di Tornatore e Ozpetek.
Movieplayer vi offre in esclusiva una divertentissima clip della tenera commedia Il piccolo Nicolas e i suoi genitori.
La nostra Italia è protagonista del weekend cinematografico di Pasqua, tra morti bianche, terremoti, e storie d'amore. Ma per i Vanzina, 'La vita è una cosa meravigliosa'. In sala dal 2 aprile anche il 'Colpo di Fulmine' tra McGregor e Carrey, lo slasher 'Hatchet' e il fantascientifico 'Gamer'. Per i più piccoli sarà un fine settimana fantasioso con il piccolo Nicolas e Nat.
In una pellicola a misura di bambino, ma attenta anche al punto di vista adulto, il mondo dell'infanzia è descritto con ironia e leggerezza, ma anche con la giusta dose di profondità, rispettando le linee guida dettate da Goscinny, scrittore dei racconti da cui il film è tratto, e dal suo illustratore Sempé.