Il nome della rosa è un film del 1986 diretto da Jean-Jacques Annaud con Sean Connery e Christian Slater. Durata: 130 min. Paese di produzione: Francia, Italia, Germania.
Nell'autunno del 1327 giunge in un maestoso monastero italiano il francescano Guglielmo di Baskerville con il novizio Adso per un incontro tra domenicani, francescani e delegati papali. Morti misteriose si succedono e le indagini di Guglielmo vengono ostacolate. Il delegato papale procede con metodo inquisitorio: eresia e omicidio per lui si identificano, ma la soluzione sta da un'altra parte.
Date di uscita e riprese - Il nome della rosa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Ottobre 1986; la data di uscita originale è: 17 Dicembre 1986 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Novembre 1985 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby (35mm). Lingua originale: inglese e latino.
Si ergeva innanzi a me bella come la luna, chiara come un'alba e terribile come un'esercito pronto a dar battaglia!
Attualmente Il nome della rosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il nome della rosa e le nomination:
Il nome della rosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il nome della rosa
2011 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera Rai 3 in prima serata trasmette il film diretto da Jean-Jacques Annaud, basato sull'omonimo libro di Umberto Eco.
Nel 1986 Jean-Jacques Annaud portava al cinema Il nome della rosa: un suggestivo giallo tratto dal romanzo di Umberto Eco, con Sean Connery nei panni di Guglielmo da Baskerville.
Stasera su Rai2, dalle 21:05, omaggio a Sean Connery con Il nome della rosa, il film diretto nel 1986 da Jean-Jacques Annaud, in cui l'attore scozzese interpretò il frate Guglielmo da Baskerville.
Stasera dalle 22:55 su RaiMovie, MovieMag dedica la serata a Umberto Eco e alla proiezione de Il nome della rosa, con Sean Connery!
I 20 più grandi detective da film che hanno lasciato il segno nella storia del cinema: dallo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr. alla Clarice Starling de Il silenzio degli innocenti.