Il muro 2004

N/D
1.6/5
La locandina di Il muro

Il muro è un film di genere Documentario del 2004 diretto da Simone Bitton. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Israele.

Titolo originale
Mur
Data di uscita
28 Gennaio 2005 (Italia)
20 Ottobre 2004 (Francia)
Genere
Documentario
Anno
2004
Regia
Simone Bitton
Paese
Francia, Israele
Durata
96 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Il muro (2004). Una riflessione sul muro che divide l'Israele dalla Palestina.

Recensione

La sinfonia del cemento Dopo il recente Private di Saverio Costanzo, il tema del conflitto israeliano palestinese torna ad essere indagato dall'occhio della cinepresa in uno dei suoi innumerevoli aspetti. Questa volta la forma è quella del documentario più classico, uno sguardo attento ed obiettivo su un nuovo simbolo della vergogna umana: il muro di 640 chilometri destinato a separare in via definitiva il popolo israeliano da quello palestinese, una barriera di protezione sognata da Itzak Rabin e realizzata per volere di Ariel Sharon e del suo governo nell'intento di interdire ai palestinesi l'accesso non autorizzato al territorio israeliano. Ad …

Leggi la recensione completa di Il muro

Cast

Vai al cast completo di Il muro

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il muro e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il muro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2005 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 20 Ottobre 2004 (Francia).

  • Qualcuno conosce una soluzione per queste terre? Non mi pare. Il muro? No, non può essere una soluzione

Accoglienza

Attualmente Il muro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il muro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Il muro nelle parole di Simone Bitton

    Il muro nelle parole di Simone Bitton

    La divisione insanabile tra Israele e palestina raccontato in un interessantissimo documentario: ce ne parla la regista.

  • Recensione Il muro (2004)

    Recensione Il muro (2004)

    Il muro è un lavoro interessante, la cui anima è nell'orizzonte coperto da questa infame barriera, nei colori che il sole illumina sullo sfondo, nelle voci disordinate di arabi ed ebrei che tentano di coprire il fastidioso baccano delle ruspe.