Il mostro della cripta 2021

3.5/5
3.6/5
Locandina di Il mostro della cripta

Il mostro della cripta è un film di genere Avventura, Commedia, Horror del 2021 diretto da Daniele Misischia con Tobia De Angelis e Lillo Petrolo. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il mostro della cripta (2021). È il 1988 e il giovane Giò, nerd poco più che adolescente, sfogliando l’ultimo numero del suo fumetto preferito, “Squadra 666 – Il Mostro Della Cripta”, scritto e disegnato da uno dei suoi idoli, Diego Busirivici, si accorge di alcune analogie tra la storia raccontata in quelle pagine e gli atroci avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive. Un inquietante mistero condurrà Giò e il suo strampalato gruppo di amici in un’avventura fuori dal comune.

Giò sta sfogliando il suo fumetto preferito, “Squadra 666 – Il mostro della cripta”. Siamo nel 1988 ed è un’edizione che va molto di moda tra gli adolescenti come lui.

Le tavole illustrate portano la firma di Diego Busivirici, idolo di Giò e di tanti appassionati di fumetti. In quelle pagine si può viaggiare con la fantasia e immaginare avvenimenti incredibili, che non potrebbero mai riscontrarsi nella realtà come del resto accade per le opere di fantasia. Eppure…

Sembra strano anche soltanto a pensarlo, ma nel paese in cui Giò vive, da qualche tempo, si stanno verificando incredibili fatti. Ultimamente, però, accadimenti che si definirebbero singolari si sono trasformati in atroci misfatti. Terrore e morte – come nei peggiori racconti dell’horror – sono diventati una minaccia concreta per tutta la popolazione. L’aspetto ancora più sinistro è che vi sono delle analogie tra le storie narrate nel fumetto di Busivirici e quanto sta accadendo attorno a Giò e agli abitanti del luogo.

Il mistero andrà ad infittirsi, sempre di più. Per dare delle risposte, nella paura generale, soltanto Giò e il suo strampalato gruppo di amici avranno le giuste intuizioni per indagare. Tutti loro affronteranno un’avventura letteralmente fuori dal comune…

Recensione

Scrivere la recensione de Il mostro della cripta, che arriva in sala dopo l'anteprima mondiale fuori concorso al Locarno Film Festival (rigorosamente in fascia oraria prossima alla mezzanotte), significa abbracciare il nobile tentativo di ravvivare l'esercizio cinematografico nostrano tramite una simpatica opera di genere che rilegge in chiave ironica ma affettuosa gli anni Ottanta per parlare a modo suo della passione per la settima arte in sé, di quella voglia di contribuire con fare personale all'immaginario collettivo, che sia nazionale o internazionale. Una passione che traspare in ogni inquadratura del nuovo lungometraggio di Daniele Misischia, da anni uno dei nomi …

Leggi la recensione completa di Il mostro della cripta (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'ambientazione ironicamente cinefila è molto efficace.
  • Gli attori si prestano al gioco con molta simpatia.
  • La qualità artigianale degli effetti speciali contribuisce al fascino visivo del film.

Cosa non va

  • La scrittura va un po' in calando nella parte finale del film.

Cast

Tobia De Angelis Tobia De Angelis Giò
Lillo Petrolo Lillo Petrolo Busirivici
Amanda Campana Amanda Campana Vanessa
Nicola Branchini Nicola Branchini Alberino
Chiara Caselli Chiara Caselli Fabienne
Giovanni Calcagno Giovanni Calcagno Vicecommissario Valmont
Eleonora Deluca Eleonora Deluca Milva
Gianluca Zaccaria Gianluca Zaccaria Manuel
Riccardo Livermore Riccardo Livermore Pietro
Ludovico Girardello Ludovico Girardello Christian

Vai al cast completo di Il mostro della cripta

Accoglienza

Attualmente Il mostro della cripta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il mostro della cripta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il mostro della cripta
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli