Il magico Natale di Rupert è un film del 2004 diretto da Flavio Moretti con Gianmaria Corolla e Piera Cravignani. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Rupert è ospite di sua nonna Porfilia per le feste natalizie, ed in soffitta - mentre sta cercando il puntale per l'albero di Natale - trova un paio di occhiali che permettono di vedere i fumetti in tre dimensioni, e così inizia la sua grande avventura...
Rupert cerca una sceneggiatura Come ogni anno, il piccolo Rupert viene mandato a trascorrere il Natale dalla temibile nonna Porfilia, che lascia il ragazzo solo in soffitta con lo scopo di trovare un puntale per addobbare l'albero. Rovistando tra le cianfrusaglie, Rupert trova una scatola …
Date di uscita e riprese - Il magico Natale di Rupert è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Dicembre 2004 (Cinecittà Luce).
Attualmente Il magico Natale di Rupert ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il magico Natale di Rupert è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La magia di The Hobbit: An Unexpected Journey, l'inquientante cupezza de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la fantascienza oscura di Prometheus, la ferocia di Wrath of the Titans, i sorrisi e gli auguri di Capodanno a New York. Anche questo è Natale.
Il magico Natale di Rupert sarà distribuito nel circuito alternativo di Distribuzione Indipendente, a partire dal 19 dicembre.
Tra i titoli in distribuzione, Sagrascia, Bloodline, Falene, Il magico Natale di Rupert e Krokodyle.
E' visivamente accattivante e ricco di inventiva, quest'esordio di Flavio Moretti nel lungometraggio: purtroppo, però, il film manca di una vera sceneggiatura e soffre della presenza di attori poco convincenti e fuori parte.