Il legionario è un film del 2021 diretto da Hleb Papou con Germano Gentile e Maurizio Bousso. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia, Francia.
Daniel è l'unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma. Deve sgomberare un palazzo occupato in cui vivono centocinquanta famiglie. Una è la sua.
Daniel è l’unico poliziotto di origine africana all’interno del reparto antisommossa della polizia di Roma.
Nella Capitale, la situazione è molto spesso al limite, sfociando nella violenza in diverse circostanze e obbligando le forze dell’ordine a riportare tutto alla calma, quantomeno apparente. Tra le varie problematiche vi è quella abitativa, poiché molte persone rivendicano il proprio diritto di ottenere una casa popolare, e per questo occupano gli edifici non occupati per protestare e sperare nel superamento dei ritardi della burocrazia.
Un giorno, a Daniel e alla sua squadra viene ordinato di far evacuare un edificio occupato da centocinquanta famiglie ma, tra di esse, vi è anche la sua. Egli è infatti cresciuto in un appartamento il cui utilizzo è stato esercitato abusivamente, ma Daniel lo ha lasciato da molto tempo e adesso deve, suo malgrado, farvi ritorno per svolgere il suo (spesso ingrato) lavoro. Come se non bastasse, suo fratello è il rappresentante delle ragioni di quelle famiglie, e quest’ultimo si porrà in evidente contrasto con Daniel, il quale si troverà di fronte a una scelta difficile…
Il cinema di genere al servizio di una lucida critica sociale e la macchina da presa come strumento di analisi e osservazione di un'Italia profondamente contraddittoria, divisa tra emergenza abitativa, i conflitti identitari di una seconda generazione di immigrati e il machismo bianco di uomini …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Il legionario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il legionario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman eletto Miglior Film della rassegna Bimbi belli - Esordi nel cinema italiano, curata da Nanni Moretti.
L'intervista con Hleb Papou, il regista del film rivelazione dello scorso Festival di Locarno, dove è stato premiato come miglior regista emergente: una storia di scontri e conflitti attraverso le regole del cinema di genere.
La recensione de Il legionario, esordio alla regia di Hleb Papou che attraverso il cinema di genere riflette sulla di crisi di identità delle seconde generazioni e emergenza abitativa.
Scoprite come ottenere i biglietti omaggio per le proiezioni de Il Legionario, il film di Hleb Papou, nei cinema dal 24 febbraio.