Il legame 2020

4.0/5
2.5/5
Locandina di Il legame

Il legame è un film di genere Drammatico, Horror, Thriller del 2020 diretto da Domenico Emanuele de Feudis con Mía Maestro e Riccardo Scamarcio. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
2 Ottobre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Horror , Thriller
Anno
2020
Regia
Domenico Emanuele de Feudis
Attori
Mía Maestro, Riccardo Scamarcio, Mariella Lo Sardo, Giulia Patrignani, Federica Rossellini, Raffaella D'Avella
Paese
Italia
Durata
93 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Il legame (2020). Francesco sta portando per la prima volta la sua compagna Emma e Sofia, la figlia di lei, a conoscere sua madre Teresa che vive in una antica villa circondata da ulivi centenari. La donna si dice sia una guaritrice, perché capace di operare riti magici sulle persone. Una notte Sofia viene punta nel sonno da una tarantola, da questo momento Emma e sua figlia assisteranno ad eventi sempre più inquietanti. Così mentre la bambina manifesta rapidamente gravi segni di malattia e possessione, Emma comincia a non fidarsi più di nessuno. In un crescendo vertiginoso di tensione, Emma cercherà di fuggire anche se il legame intorno a lei e a sua figlia sembra ormai indissolubile.

La storia prende spunto dal concetto di “fascinazione” - comunemente nota come “malocchio” - del celebre saggio di antropologia Sud e Magia di E. De Martino. Il film segue le vicende di una famiglia, quella di Francesco, Emma e la di lei figlia, la piccola Sofia di dieci anni. Francesco ha lasciato la sua regione d’origine, la Puglia, da anni. Adesso in occasione dell’estate ritorna al paese, per la prima volta da quando ha iniziato la relazione con Emma. Arrivano a casa di sua madre, Teresa, una villa circondata da ulivi centenari, un posto idilliaco dove trascorrere del tempo insieme alla famiglia che non vede da anni. Si dice in giro che Teresa sia una “guaritrice” in grado di usare la magia per aiutare le persone con i loro malanni, tipiche usanze che fanno parte della cultura del sud Italia.

Teresa è felice di rivedere suo figlio e di conoscere la sua compagna e la piccola Sofia, che è di fatto la nipotina che non ha mai avuto l’occasione di conoscere e viziare a piacimento. Emma si accorge di quanto sia diverso Francesco nel suo paese e circondato dalla sua famiglia, a partire dalle preghiere bisbigliate sottovoce con riverenza prima dei pasti, seduti a quelle belle tavolate di cibo e allegria come solo al sud sanno fare. Sofia è contenta di poter stare in mezzo alla natura e conoscere la “nonna”, tuttavia questa atmosfera così diversa da quella a cui sono abituate, questo ambiente così affascinante e pieno di sole, nasconde anche altri risvolti quando Sofia viene punta nel sonno da una tarantola.

Da questo momento in poi Emma e Sofia cominciano ad assistere a una serie di fenomeni sempre più inquietanti; Sofia sembra essere posseduta da un qualcosa di ultraterreno ed Emma comincia a diventare paranoica e a non fidarsi più di nessuno. Arrivata a un punto di rottura, Emma decide di prendere Sofia e scappare, ma ormai è troppo tardi perchè il legame che si è stretto intorno a lei e Sofia sembra impossibile da spezzare.

Recensione

Iniziamo questa nostra recensione de Il legame con l'abbondante dose di gioia che ci accompagna quando un film rappresenta una piacevole sorpresa. Una gioia ancora più grande perché ci presenta una novità positiva, l'esordio alla regia di Domenico de Feudis, e un paio di conferme: da una parte la presenza di Daniele Cosci tra le firme della sceneggiatura, già accreditato per altre due sorprese nostrane di quest'anno come In the Trap e Shortcut, e dall'altra la consapevolezza che si può lavorare, e bene, sul genere nel nostro paese. Il legame, disponibile su Netflix dal 2 Ottobre, è infatti un horror …

Leggi la recensione completa di Il legame (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La mano, già sicura e personale nonostante sia un esordio, di Domenico de Feudis.
  • Il lavoro sui personaggi, dal casting attento all’evoluzione.
  • La gestione della tensione in un crescendo sempre più cupo e angosciante.

Cosa non va

  • Non è il tipo di horror a cui è abituato lo spettatore medio, ma sicuramente un’opera a cui va data una possibilità.

Cast

Mía Maestro Mía Maestro Emma
Riccardo Scamarcio Riccardo Scamarcio Francesco
Mariella Lo Sardo Mariella Lo Sardo Teresa
Giulia Patrignani Giulia Patrignani Sofia
Federica Rossellini Federica Rossellini Ada
Raffaella D'Avella Raffaella D'Avella Sabrina

Vai al cast completo di Il legame

Accoglienza

Attualmente Il legame ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il legame è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli