Il legame è un film del 2020 diretto da Domenico Emanuele de Feudis con Mía Maestro e Riccardo Scamarcio. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.
Francesco sta portando per la prima volta la sua compagna Emma e Sofia, la figlia di lei, a conoscere sua madre Teresa che vive in una antica villa circondata da ulivi centenari. La donna si dice sia una guaritrice, perché capace di operare riti magici sulle persone. Una notte Sofia viene punta nel sonno da una tarantola, da questo momento Emma e sua figlia assisteranno ad eventi sempre più inquietanti. Così mentre la bambina manifesta rapidamente gravi segni di malattia e possessione, Emma comincia a non fidarsi più di nessuno. In un crescendo vertiginoso di tensione, Emma cercherà di fuggire anche se il legame intorno a lei e a sua figlia sembra ormai indissolubile.
La storia prende spunto dal concetto di “fascinazione” - comunemente nota come “malocchio” - del celebre saggio di antropologia Sud e Magia di E. De Martino. Il film segue le vicende di una famiglia, quella di Francesco, Emma e la di lei figlia, la piccola Sofia di dieci anni. Francesco ha lasciato la sua regione d’origine, la Puglia, da anni. Adesso in occasione dell’estate ritorna al paese, per la prima volta da quando ha iniziato la relazione con Emma. Arrivano a casa di sua madre, Teresa, una villa circondata da ulivi centenari, un posto idilliaco dove trascorrere del tempo insieme alla famiglia che non vede da anni. Si dice in giro che Teresa sia una “guaritrice” in grado di usare la magia per aiutare le persone con i loro malanni, tipiche usanze che fanno parte della cultura del sud Italia.
Teresa è felice di rivedere suo figlio e di conoscere la sua compagna e la piccola Sofia, che è di fatto la nipotina che non ha mai avuto l’occasione di conoscere e viziare a piacimento. Emma si accorge di quanto sia diverso Francesco nel suo paese e circondato dalla sua famiglia, a partire dalle preghiere bisbigliate sottovoce con riverenza prima dei pasti, seduti a quelle belle tavolate di cibo e allegria come solo al sud sanno fare. Sofia è contenta di poter stare in mezzo alla natura e conoscere la “nonna”, tuttavia questa atmosfera così diversa da quella a cui sono abituate, questo ambiente così affascinante e pieno di sole, nasconde anche altri risvolti quando Sofia viene punta nel sonno da una tarantola.
Da questo momento in poi Emma e Sofia cominciano ad assistere a una serie di fenomeni sempre più inquietanti; Sofia sembra essere posseduta da un qualcosa di ultraterreno ed Emma comincia a diventare paranoica e a non fidarsi più di nessuno. Arrivata a un punto di rottura, Emma decide di prendere Sofia e scappare, ma ormai è troppo tardi perchè il legame che si è stretto intorno a lei e Sofia sembra impossibile da spezzare.
Iniziamo questa nostra recensione de Il legame con l'abbondante dose di gioia che ci accompagna quando un film rappresenta una piacevole sorpresa. Una gioia ancora più grande perché ci presenta una novità positiva, l'esordio alla regia di Domenico de Feudis, e un paio di conferme: …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Il legame ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il legame è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
La nostra recensione de Il legame, il film horror di Domenico de Feudis con Riccardo Scamarcio, disponibile su Netflix dal 2 Ottobre.