Il fantasma dell'opera (1925): curiosità e frasi celebri

N/D
3.5/5

Tutte le curiosità sul film Il fantasma dell'opera (The Phantom of the Opera) del 1925: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Il fantasma dell'opera è: 15 Novembre 1925 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Ottobre 1924 - 01 Gennaio 1925 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Stage 28, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA

  • Il fantasma dopo il funerale

    Nel film Osage County, il personaggio di Jean - di ritorno da un funerale - si siede davanti alla TV per guardare Il fantasma dell'opera (la versione del 1925).

  • Trucco e uova

    Nel tentativo di accentuare l'aspetto grottesco del suo personaggio ne Il fantasma dell'opera, Lon Chaney si applicò uno strato di albume sulle orbite per rendere lo sguardo più "acquoso".

  • Cambio di regia

    Durante la lavorazione de Il fantasma dell'opera, il regista Rupert Julian ebbe una discussione con il cast e la troupe tanto da andarsene durante le riprese e fu sostiuito da Edward Sedgwick che diresse alcune scene del film.

  • Gregory Peck e il fantasma

    A nove anni Gregory Peck andò a vedere con sua nonna, Il fantasma dell'opera con Lon Chaney, e si spaventò al punto da voler dormire con la nonna, quella sera.

  • Lon Chaney vs Rupert Julian

    Durante la lavorazione de Il fantasma dell'opera, Lon Chaney e Rupert Julian litigarono così spesso che arrivarono al punto di parlare tramite un intermediario per tutta la lavorazione del film.

  • Cognome in prestito

    Il personaggio di Arnold Philbin, ne Il fantasma del palcoscenico, prende in prestito il cognome dell'attrice Mary Philbin che interpretò il ruolo di Christine nella versione cinematografica de Il fantasma dell'opera del 1925.

  • Durante la lavorazione di The phantom of the Opera, il regista Rupert Julian ebbe una discussione con il cast e la troupe tanto da andarsene durante le riprese e fu sostiuito da Edward Sedgwick che diresse alcune.

  • Trucco e uova

    Per fare un make up più dark e immedesimarsi nel protagonista, de The phantom of the opera, Lon Chaney si applicò uno strato di membrana sulle orbite.