Il Divo è un film del 2008 diretto da Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Anna Bonaiuto. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
Roma, all'alba, quando tutti dormono, c'è un uomo che non dorme. Quell'uomo si chiama Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, in ultima analisi, pregare. Pacato, sornione, imperscrutabile, Andreotti è il potere in Italia da quattro decenni. Agli inizi degli anni novanta, senza arroganza e senza umiltà, immobile e sussurrante, ambiguo e rassicurante, avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio. Alla soglia dei settant'anni, Andreotti è un gerontocrate che, equipaggiato come Dio, non teme nessuno e non sa cosa sia il timore reverenziale. Abituato com'è a vedere questo timore dipinto sul viso di tutti i suoi interlocutori. La sua contentezza è asciutta ed impalpabile. La sua contentezza è il potere. Col quale vive in simbiosi. Un potere come piace a lui, fermo ed immutabile da sempre. Dove tutto, battaglie elettorali, stragi terroristiche, accuse infamanti, gli scivola addosso negli anni senza lasciare traccia. Lui resta insensibile ed uguale a se stesso di fronte a tutto. Fino a quando il contropotere più forte di questo paese, la Mafia, decide di dichiarargli guerra. Allora le cose cambiano. Anche, forse, per l'inossidabile, enigmatico Andreotti. Ma, questa è la domanda, cambiano le cose oppure è un'apparenza? Una cosa è certa: è difficile scalfire Andreotti, l'uomo che, più di tutti noi altri, sa come si sta al mondo.
Andreotti l'immortale Vedendo Il divo, torna un po' in mente il Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, nonostante le evidenti differenze stilistiche tra i due film. Paolo Sorrentino, come Bellocchio, riesce infatti nel tentativo di raccontare un momento politico determinante del nostro paese e un personaggio …
Date di uscita e riprese - Il Divo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2008 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 31 Dicembre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location …
Il Vivo - Nel maggio 2012, poco dopo che il senatore Giulio Andreotti è stato ricoverato in ospedale per un malore, il sito Quink.it ha pubblicato una versione "aggiornata" della locandina de Il Divo, la biopic su Andreotti diretta da Paolo Sorrentino nel …
Attualmente Il Divo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il Divo e le nomination:
Il Divo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il Divo
2011 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Paolo Sorrentino - La collezione completa
2013 - Warner Bros
Contiene 6 Ore e 46 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui La grande bellezza, This Must Be the Place, L'amico di famiglia, Le conseguenze dell'amore e L'uomo in più.
Il Divo
2008 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In attesa di vedere (e amare) Parthenope, andiamo a riscoprire la filmografia di Paolo Sorrentino attraverso i titoli da non perdere.
Con Il Divo, ritratto di Giulio Andreotti alla vigilia di Tangentopoli e del crollo della Prima Repubblica, Paolo Sorrentino ci offriva un'allucinata incursione nelle stanze del potere.
Il Divo arriva su Netflix dal 1 maggio: disponibile in streaming la pluripremiata pellicola di Paolo Sorrentino con Toni Servillo grande protagonista.
In occasione della consegna dei David di Donatello a fine marzo, Rai Movie dedica una programmazione speciale dei film vincitori dei prestigiosi premi italiani.
Loro e Il Divo. Berlusconi e Andreotti. Così lontani, così vicini: i due leader, come i film di Paolo Sorrentino che li hanno ritratti, e fatti diventare arte. Una volta visto per intero l'ultimo film di Sorrentino è inevitabile fare un confronto tra le due opere, che compongono un ideale dittico sul potere dell'autore napoletano.