Il delitto Fitzgerald è un film del 2003 diretto da Matthew Ryan Hoge con Ryan Gosling e Don Cheadle. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
La storia del giovane Leland Fitzgerald arrestato e finito in riformatorio dopo aver ucciso un bambino autistico. In carcere incontrerà un insegnante, Mr. Pearl, che lo aiuterà a comprendere le ragioni per cui ha commesso il delitto, un delitto che avrà conseguenze sulla sua comunità, sulla famiglia della vittima e soprattutto su quella di Leland.
Date di uscita e riprese - Il delitto Fitzgerald è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Maggio 2005. Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Los Angeles, California, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Il delitto Fitzgerald ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il delitto Fitzgerald è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 34% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 37 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
La carriera della star di La La Land si è contraddistinta per il coraggio di affrontare ruoli complessi e difficili, cercando di non rimanere imprigionato in parti da eroe romantico.