Il coraggio del leone è un film del 2020 diretto da Marco Spagnoli con Anna Foglietta. Durata: 64 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Italia.
Il Documentario si pone l’obiettivo di mostrare agli occhi di tutti gli spettatori come il Festival Cinematografico di Venezia (Venezia 77), evento internazionale di primaria importanza nel mondo del cinema, non si sia arreso e caparbiamente sia stato realizzato, a dispetto del mondo intorno, del Covid-19 e della grande incertezza che domina la situazione globale. Lo sguardo privilegiato su questo evento è quello di Anna Foglietta, una delle principali attrici italiane, che – pur affrontando in maniera elegante il ruolo glamour di madrina del Festival – non perde di vista quella concretezza e quella profonda umanità che la fanno amare dal pubblico del nostro paese.
Il 2020 ha rappresentato l’anno di esplosione della pandemia e, di conseguenza, della cancellazione o, nella migliore delle ipotesi, di sospensione dei principali eventi culturali a livello italiano e internazionale.
Anche la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia non avrebbe dovuto far eccezione. Prevista, come di consueto, tra fine agosto e inizio settembre, anch’essa era destinata a riversarsi totalmente sui mezzi di comunicazione digitali o, addirittura, a non svolgersi, nemmeno in tale forma. Ma il coraggio di affrontare la nuova realtà e il senso di responsabilità degli organizzatori, uniti indissolubilmente al rispetto totale delle regole dettate dalle istituzioni politiche e sanitarie, hanno permesso alla Mostra di svolgersi in tutta sicurezza, mandando un inequivocabile segnale di ripartenza e regalando una spinta all’intera industria cinematografica, tra le più danneggiate dalla crisi mondiale.
In una città anomala, svuotata quasi del tutto di turisti e dalla confusione tipica attorno al Lido nei giorni della rassegna, si è potuto assistere all’accensione di luci ormai spente da mesi, alla riapertura delle strutture della Biennale, alle proiezioni di opere prime che hanno riportato l’attenzione sul cinema dopo un periodo nel quale l’arte si è dovuta necessariamente fare da parte. Questo documentario racconta un crescendo di emozioni, che si è creato tra palco e dietro le quinte, tra quello che passa davanti allo schermo e ciò che resta dietro, ma coinvolge ogni singolo spettatore in profondità. Il Leone d’oro di Venezia ha ruggito con tutta la sua imponenza, per farsi sentire ancora una volta in tutto il mondo.
Il Coraggio del Leone con Anna Foglietta incentrato sull'ultimo Festival di Venezia apre il 17° Biografilm Festival il 3 giugno
Il Coraggio del Leone con Anna Foglietta incentrato sull'ultimo Festival di Venezia aprirà il 17° Biografilm Festival il 3 giugno.