Il concorso 2020

3.5/5
2.9/5
Locandina di Il concorso

Il concorso è un film di genere Drammatico, Storico del 2020 diretto da Philippa Lowthorpe con Keira Knightley e Gugu Mbatha-Raw. Uscita al cinema: 25 Dicembre 2020. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Misbehaviour
Data di uscita
25 Dicembre 2020 (Italia, Streaming)
13 Maggio 2021 (nuova uscita ITA)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2020
Regia
Philippa Lowthorpe
Attori
Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Rhys Ifans, Keeley Hawes, Suki Waterhouse, Greg Kinnear, Phyllis Logan, Lesley Manville, Loreece Harrison
Paese
Regno Unito
Durata
106 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Il concorso (2020). Segue la protesta del Movimento di Liberazione delle Donne britannico durante la cerimonia di incoronazione di Miss Mondo 1970, anno in cui venne eletta la prima Miss Mondo di colore. In una serata indimenticabile in mondovisione, due eventi storici fondamentali per la lotta per l'emancipazione femminile e contro le discriminazioni razziali.

Nel 1970, a Londra, l’attore Bob Hope presentava l’edizione del concorso di Miss Mondo di quell’anno. A quei tempi, tale evento era tra i programmi televisivi più seguiti e attesi, ed era visto come un momento di aggregazione globale. Ma non tutti la pensavano così.

Ad esempio, il Movimento di Liberazione delle Donne, il quale sosteneva con fermezza come i concorsi di bellezza fosse estremamente degradanti per il sesso femminile, ancora definito come quello “debole” da una società prettamente maschilista. Per farsi conoscere e amplificare il proprio messaggio, le componenti del Movimento fecero irruzione sul palcoscenico e interruppero bruscamente la diretta della gara in mondovisione.

Ma non fu l’unico momento rivoluzionario della serata: quando il collegamento venne ripristinato, a conquistare il titolo di reginetta non furono le favorite nordeuropee, bensì Miss Grenada, che divenne la prima donna nera ad essere incoronata Miss Mondo. Così, in breve tempo, il pubblico televisivo internazionale aveva dapprima assistito al tentativo di sovvertimento del patriarcato, e poi a quello dei cosiddetti “canoni di bellezza”, da sempre affiancati alle figure femminili bianche ed occidentali. Da qui in avanti, qualcosa sarebbe finalmente cambiato.

Recensione

Il femminismo militante raccontato in una pellicola vivace e variopinta, come rivela la nostra recensione de Il concorso, coproduzione anglo-francese diretta dalla britannica Philippa Lowthorpe che ha all'attivo, tra i suoi lavori, alcuni episodi di The Crown. Il concorso a cui fa riferimento il titolo italiano del film è l'edizione di Miss Mondo del 1970 che si è tenuta presso la Royal Albert Hall di Londra. Descrive meglio la natura corale del film il titolo originale, Misbehaviour, quel "cattivo comportamento" di cui, seppur con le doverose differenze, si macchiano tutti i personaggi. Bando agli equivoci, Il concorso è un film …

Leggi la recensione completa di Il concorso (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo stile e la messa in scena rendono una storia dal messaggio non eccessivamente originale degna di nota.
  • Keira Knightley, Jessie Buckley e le altre interpreti danno vita a una galleria di personaggi femminili di valore.
  • La regista combatte i pregiudizi variando punto di vista e facendoci entrare in contatto con tutti i retroscena della vicenda.

Cosa non va

  • La morale del film non è delle più originali, il messaggio militante che sottende la storia è già stato proposto in storie simili.
  • Alcune rappresentazioni, soprattutto dei personaggi maschili, soffrono per un eccesso di stereotipizzazione funzionale agli intenti dell'autrice.

Cast

Keira Knightley Keira Knightley Sally Alexander
Gugu Mbatha-Raw Gugu Mbatha-Raw Jennifer Hosten
Jessie Buckley Jessie Buckley Jo Robinson
Rhys Ifans Rhys Ifans Eric Morley
Keeley Hawes Keeley Hawes Julia Morley
Suki Waterhouse Suki Waterhouse Sandra Anne Wolsfeld
Greg Kinnear Greg Kinnear Bob Hope
Phyllis Logan Phyllis Logan Evelyn
Lesley Manville Lesley Manville Dolores Hope
Loreece Harrison Loreece Harrison Pearl Jansen

Vai al cast completo di Il concorso

Accoglienza

Attualmente Il concorso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
19,651 €

Box-office Il concorso (2020)

Critica

Il concorso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il concorso
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli