Il buco è un film del 2019 diretto da Galder Gaztelu-Urrutia con Ivan Massagué e Zorion Eguileor. Durata: 94 min. Paese di produzione: Spagna.
Un uomo si sveglia in una cella con una copia di Don Chisciotte della Mancia e un vecchio vicino di letto. Si trova in una prigione verticale fatta di piani con due prigionieri ciascuno attraverso cui una volta al giorno scende una piattaforma zeppa di cibo: più si è sopra e più ci si abbuffa, mentre più si scende più restano le briciole. Sopravvivere e fuggire non sarà facile.
Scrivere la recensione de Il buco (in inglese The Platform, mentre l'originale spagnolo El hoyo si avvicina di più alla traduzione italiana) significa ritornare indietro, con la mente, al novembre del 2019. È in tale occasione che abbiamo scoperto il film, primo lungometraggio del regista …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Ivan Massagué a dura prova per Il buco - Per il ruolo di Goreng, l'attore spagnolo Ivan Massagué ha dovuto impegnare mente e fisico senza risparmiarsi, arrivando a soffrire la fame durante le riprese, avvenute (per sua fortuna) in ordine cronologico. Grazie a questo, Massagué ha avuto più tempo …
Il buco: all'interno della Torre - Zorion Eguileor, l'attore che interpreta Trimagasi, ha raccontato che per muoversi all'interno del set occorrevano delle scale meccaniche: la "Torre", infatti, è stata ricostruita su diversi piani, come si vede precisamente nel film. Gli spazi, come si può facilmente immaginare, …
Trimagasi: Ci sono tre classi di persone: quelli di sopra, quelli di sotto, e quelli che cadono.
"La fame porta sempre alla follia."
Attualmente Il buco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il buco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Dopo il grandissimo successo del primo film, inevitabile l'arrivo del sequel di questa apprezzatissima produzione spagnola
Molti si sono interrogati sul contenuto simbolico e il finale de Il buco, film di fantascienza spagnolo disponibile su Netflix.
Il buco è un film di fantascienza presentato al concorso al Torino Film Festival 2019 e disponibile su Netflix.