I Fratelli De Filippo 2021

N/D
N/D
Locandina di I Fratelli De Filippo

I Fratelli De Filippo è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Sergio Rubini con Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
13 Dicembre 2021 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2021
Regia
Sergio Rubini
Attori
Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel, Giancarlo Giannini, Biagio Izzo, Domenico Pinelli
Paese
Italia
Durata
142 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di I Fratelli De Filippo (2021). È l'inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna.
Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.

Napoli, primi anni del Novecento. Eduardo, Titina e Peppino De Filippo sono tre fratelli, che vivono insieme alla madre Luisa, della quale portano il cognome.

Loro padre è in realtà il celebre Eduardo Scarpetta, il quale però non li ha mai voluti in casa propria, dove vive con la sua famiglia “principale”. Dai tre ragazzi si è sempre fatto chiamare “zio” perché, effettivamente, Luisa è nipote della moglie di Scarpetta, Rosa. Nonostante tutto, l’attore e drammaturgo, una figura rinomata e rispettata a Napoli, ha sempre pensato che quei tre figli meritassero le stesse possibilità degli altri suoi eredi. Così, sin da giovanissimi, ha cercato di introdurli nel suo teatro, coinvolgendoli anche in alcuni suoi spettacoli, tra cui “Miseria e Nobiltà”.

Il legame tra Scarpetta e i tre De Filippo non viene però riconosciuto e protetto dalla legge. Anni dopo, alla scomparsa dell’attore, Eduardo, Titina e Peppino (il cui rapporto con il padre ha sempre vissuto momenti complicati) non ricevono alcunché dell’eredità, destinata alla prole legittima.

Le uniche cose rimaste ai De Filippo sono però le più importanti: il talento e la passione per l’arte. Vocati tanto alla scrittura (in particolare Eduardo) quanto alla recitazione, i tre fratelli uniranno gli intenti (nonostante qualche frizione) e dedicheranno la propria vita al teatro e alla cultura, divenendo tre figure fondamentali dello spettacolo napoletano e quindi italiano.

Cast

Mario Autore Mario Autore
Anna Ferraioli Ravel Anna Ferraioli Ravel
Giancarlo Giannini Giancarlo Giannini
Biagio Izzo Biagio Izzo
Domenico Pinelli Domenico Pinelli

Vai al cast completo di I Fratelli De Filippo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli