Facebook

I Fratelli De Filippo 2021

3.5/5
3.6/5
Locandina di I Fratelli De Filippo

I Fratelli De Filippo è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Sergio Rubini con Mario Autore e Domenico Pinelli. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama di I Fratelli De Filippo

Ai primo del Novecento, Peppino, Titina ed Eduardo sono tre fratelli che vivono con la madre e con lo "Zio", in realtà padre naturale dei tre che però non li ha riconosciuti essendo già sposato. Lo "zio" è Eduardo Scarpetta, il più acclamato attore e drammaturgo dell'epoca. Alla sua morte i figli legittimi ereditano quello che gli spetta, mentre ai tre giovani illegittimi non spetta nulla. Tuttavia Peppino, Titina e Eduardo sono stati introdotti fin da giovanissimi nel mondo del teatro e mentre Vincenzo, il figlio legittimo diventa il titolare della compagnia del padre, i tre fratelli "dimenticati" realizzano, dopo tante difficoltà e conflitti il sogno della formazione del trio De Filippo.

Napoli, primi anni del Novecento. Eduardo, Titina e Peppino De Filippo sono tre fratelli, che vivono insieme alla madre Luisa, della quale portano il cognome.

Loro padre è in realtà il celebre Eduardo Scarpetta, il quale però non li ha mai voluti in casa propria, dove vive con la sua famiglia “principale”. Dai tre ragazzi si è sempre fatto chiamare “zio” perché, effettivamente, Luisa è nipote della moglie di Scarpetta, Rosa. Nonostante tutto, l’attore e drammaturgo, una figura rinomata e rispettata a Napoli, ha sempre pensato che quei tre figli meritassero le stesse possibilità degli altri suoi eredi. Così, sin da giovanissimi, ha cercato di introdurli nel suo teatro, coinvolgendoli anche in alcuni suoi spettacoli, tra cui “Miseria e Nobiltà”.

Il legame tra Scarpetta e i tre De Filippo non viene però riconosciuto e protetto dalla legge. Anni dopo, alla scomparsa dell’attore, Eduardo, Titina e Peppino (il cui rapporto con il padre ha sempre vissuto momenti complicati) non ricevono alcunché dell’eredità, destinata alla prole legittima.

Le uniche cose rimaste ai De Filippo sono però le più importanti: il talento e la passione per l’arte. Vocati tanto alla scrittura (in particolare Eduardo) quanto alla recitazione, i tre fratelli uniranno gli intenti (nonostante qualche frizione) e dedicheranno la propria vita al teatro e alla cultura, divenendo tre figure fondamentali dello spettacolo napoletano e quindi italiano.

Recensione di I Fratelli De Filippo

È la sera di Natale del 1931 e al cinema teatro Kursaal di Napoli le immagini in bianco e nero di Nessun uomo le appartiene con Clark Gable e Carole Lombard, lasciano spazio alla prima di Natale in casa Cupiello. Eduardo, Peppino e Titina De Filippo hanno finalmente realizzato il sogno di recitare insieme in una compagnia tutta loro, che ne porta anche il nome: Teatro Umoristico "i De Filippo". Poi un lungo flashback ripercorre …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’epica del racconto famigliare insieme a quella del riscatto di tre giovani pieni di ardore e tenacia, trasforma quella dei De Filippo in una storia universale.
  • La scelta di affidare il ruolo dei protagonisti a giovanissimi attori esordienti.
  • La rappresentazione di Napoli, teatro a cielo aperto, traboccante di tipi umani e macchiette.
  • Lo studio accurato e la ricerca meticolosa alla base di una messa in scena che pure sa affidarsi all’immaginazione più fervida quasi felliniana.

Cosa non va

  • La lunghezza del film, centoquarantadue minuti pure scorrevoli, potrebbero scoraggiare alcuni spettatori.

Cast di I Fratelli De Filippo

Mario Autore Mario Autore
Domenico Pinelli Domenico Pinelli
Anna Ferraioli Ravel Anna Ferraioli Ravel
Biagio Izzo Biagio Izzo
Susy Del Giudice Susy Del Giudice
Giancarlo Giannini Giancarlo Giannini
Maurisa Laurito Maurisa Laurito
Maurizio Casagrande Maurizio Casagrande
Giovanni Esposito Giovanni Esposito
Nicola Di Pinto Nicola Di Pinto

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

I fratelli De Filippo
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di I Fratelli De Filippo

Mostra tutti