I fratelli De Filippo stasera in TV su Rai1: la trama del film evento diretto da Sergio Rubini

Stasera su Rai1, alle 21:25 e in prima visione TV, va in onda I fratelli De Filippo, il film evento diretto da Sergio Rubini che racconta la storia di Peppino, Titina ed Eduardo De Filippo: la trama.

Arriva stasera su Rai1, alle 21:25 e in prima visione TV, il film evento I fratelli De Filippo, diretto da Sergio Rubini. Nel cast Giancarlo Giannini, Marisa Laurito, Biagio Izzo e Vincenzo Salemme.

I Fratelli De Filippo 10
I fratelli De Filippo: un momento del film

La trama de I Fratelli De Filippo ricostruisce la storia vera (ma con un bel po' di immaginazione, come ha raccontato Sergio Rubini nella nostra intervista) di Peppino, Titina ed Eduardo.
Napoli, all'inizio del Novecento i tre fratelli vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo (Susy Del Giudice). In famiglia un padre non c'è, o meglio si nasconde nei panni dello "zio" Eduardo Scarpetta (Giancarlo Giannini), il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina (Anna Ferraioli Ravel), Eduardo (Mario Autore) e Peppino (Domenico Pinelli) non spetta nulla.

A Titina, Eduardo e Peppino, però, "zio" Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo (Biagio Izzo), anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna. Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.

Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.