I cieli di Alice è un film del 2020 diretto da Chloé Mazlo con Alba Rohrwacher e Wajdi Mouawad. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia.
Anni '50: la giovane Alice vive con la famiglia tra i monti della Svizzera, ma aspetta solo l’occasione per andare alla scoperta del mondo. Quando le viene offerto un lavoro come ragazza alla pari a Beirut, in Libano, coglie subito l’occasione. Scopre così una città solare, vivace, libera e proiettata verso il futuro. Qui trova anche ben presto l’amore di Joseph, astrofisico gentile e ambizioso, e assieme a lui costruisce la famiglia dei suoi sogni. Tutto ha il profumo della felicità. Ma una guerra civile arriva a cambiare il volto del paese tanto amato, e ogni equilibrio comincia a vacillare.
Anni Cinquanta del secolo scorso. Alice vorrebbe lasciare la verde Svizzera per partire alla scoperta del mondo.
Quando riceve una proposta di impiego da Beirut come ragazza alla pari, non esiterà a partire per il Libano, lasciando basita la propria famiglia. Lì, il clima e le persone sono del tutto differenti da quelle dei suoi luoghi d’origine, ma Alice non faticherà troppo ad ambientarsi alla nuova dimensione.
Qualche tempo dopo conoscerà Joseph, un astrofisico del quale si innamora perdutamente e da cui verrà ricambiata. La loro storia d’amore porterà alla realizzazione di una famiglia, e tutto sembra procedere per il meglio. Finché, a distanza di tempo, in Libano la situazione sociopolitica non inizierà a crollare drammaticamente.
Con l’esplosione della guerra civile, la vita di Alice e Joseph si trasformerà in un inferno, tanto da far venir meno le circostanze positive vissute fino a quel momento. Eppure, Alice troverà ancora una volta la forza di rispondere con la propria volontà alle avversità dell’esistenza…
I più attenti alle varie questioni legate ai festival internazionali di cinema ricorderanno senz'altro la débâcle di Cannes 2020, un'edizione fantasma con una sessantina di film bollinati per creare l'illusione che la più grande kermesse di celebrazione della settima arte non fosse stata messa in …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente I cieli di Alice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I cieli di Alice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La recensione de I cieli di Alice, opera prima francese che racconta le tensioni in Libano, basandosi in parte sul vissuto della famiglia della regista.