I cancelli del cielo è un film del 1980 diretto da Michael Cimino con Kris Kristofferson e John Hurt. Durata: 216 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: USA.
Due vecchi amici laureatisi insieme prendono strade diverse; uno difenderà gli immigrati come sceriffo, l'altro diventa l'avvocato degli allevatori, ne nascerà una battaglia tra le due fazioni senza esclusione di colpi. Torna al cinema dal 25 agosto in edizione restaurata
Date di uscita e riprese - I cancelli del cielo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Settembre 1981; la data di uscita originale è: 19 Novembre 1980 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1979 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby (35mm) e 70mm a 6 tracce. Lingua originale: inglese.
Attualmente I cancelli del cielo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I cancelli del cielo e le nomination:
I cancelli del cielo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
I cancelli del cielo, noto film di Michael Cimino, è ritenuto uno dei più grossi disastri commerciali della storia di Hollywood grazie anche al contratto impugnato dal regista, ma non solo.
I cancelli del cielo, grandioso affresco dell'America di fine Ottocento, è il film che ha segnato il tramonto della New Hollywood, ma anche uno sfortunato capolavoro da riscoprire.
Isabelle Huppert ha ricevuto il premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma: il nostro incontro con la leggendaria attrice, tra film cult e la serie The Romanoffs.
Dopo la valanga di premi ottenuti per la strepitosa interpretazione in Elle e in occasione dell'uscita del suo nuovo, splendido film, Le cose che verranno - L'avenir, celebriamo la carriera di Isabelle Huppert ripercorrendo dieci grandi ruoli che ci hanno mostrato il talento della meravigliosa attrice francese.
Una parabola artistica più unica che rara quella di Michael Cimino, il regista de Il cacciatore e I cancelli del cielo, scomparso ieri a 77 anni: un percorso costituito da trionfi clamorosi e da brucianti insuccessi, per un cineasta che ha saputo raccontare le ferite dell'America in una filmografia breve ma preziosa, imperniata su due capolavori senza tempo.