Herzog incontra Gorbaciov 2018

4.0/5
4.0/5
Locandina di Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov è un film di genere Documentario, Storico del 2018 diretto da Werner Herzog e Andre Singer con Mikhail Gorbachev e Miklós Németh. Uscita al cinema: 19 Gennaio 2020. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Germania, Regno Unito, USA.

Titolo originale
Meeting Gorbachev
Data di uscita
19 Gennaio 2020 (Italia)
Genere
Documentario , Storico
Anno
2018
Regia
Werner Herzog, Andre Singer
Attori
Mikhail Gorbachev, Miklós Németh, George P. Schultz, Lech Walesa, James A. Baker III, Horst Tektschik
Paese
Germania, Regno Unito, USA
Durata
90 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama

La trama di Herzog incontra Gorbaciov (2018). Werner Herzog e Michael Gorbaciov si incontrano per tre volte nell’arco di sei mesi, e nonostante l’ultimo Presidente dell’Unione Sovietica sia un uomo provato dalla malattia, la sua mente è lucida.

Werner Herzog e Michail Gorbaciov, ovvero un maestro del cinema e un uomo di enorme caratura della politica internazionale degli anni ’80 (e ultimo presidente dell’Unione Sovietica).

Il risultato è un incontro esplosivo, uno sguardo inedito ed estremamente significativo sulla storia del ‘900, ma non soltanto. Infatti, complicità e umorismo, uniti all’abilità di Herzog di scavare in angoli inaspettati della vita di Gorbaciov, rendono questi confronti coinvolgenti ed emozionanti. Dall’infanzia contadina, sino agli studi presso l’Università di Mosca, per giungere alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico: il documentario è un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione che consentono, così, di ripercorrere le tappe salienti che hanno inevitabilmente trasformato il mondo contemporaneo.

Recensione

Narrare l'umano, indagarlo in tutte le sue sfumature e coglierne ciò che altrimenti risulterebbe impercettibile: la fragilità, il dubbio, la rabbia, la solitudine, la quasi innata natura tragica. C'è bisogno di fare appello a tutto questo per scrivere la recensione di Herzog incontra Gorbaciov, il documentario in sala dal 19 gennaio per soli quattro giorni, attraverso il quale Werner Herzog racconta Mikhail Gorbaciov, ridefinendo il termine di documentario storico. Perché quello a cui lo spettatore assisterà in un'ora e mezza di intervista, testimonianze e immagini di repertorio non sarà una semplice ricostruzione biografica ma un ritratto esplosivo ...

Leggi la recensione completa di Herzog incontra Gorbaciov (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Per la capacità unica di Herzog di tirare fuori la dimensione tragica e solitaria di uno degli uomini politici più importanti del secolo scorso.
  • Per la grazia e la poesia con cui si accosta al ritratto di Michail Gorbaciov: siamo oltre i confini del puro documentario storico.
  • Per la complicità che il regista riesce a instaurare con il proprio interlocutore, pur rimanendone a debita distanza.

Cosa non va

  • Chi si aspetta un semplice ritratto biografico, ne resti alla larga.

Cast

Mikhail Gorbachev Mikhail Gorbachev Se' Stesso
Miklós Németh Se' Stesso
George P. Schultz Se' Stesso
Lech Walesa Se' Stesso
James A. Baker III Se' stesso
Horst Tektschik Se' Stesso

Vai al cast completo di Herzog incontra Gorbaciov

Accoglienza

Attualmente Herzog incontra Gorbaciov ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Herzog incontra Gorbaciov è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli