Hammamet (2019): curiosità e frasi celebri

3.5/5
2.7/5

Tutte le curiosità sul film Hammamet del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Reperti da Hammamet

    Il carro armato "Patton" visitato in una scena da Bettino Craxi e Fausto è reale. Si presume possa essere appartenuto all'esercito tunisino, ed è un modello di fabbricazione successiva alla Seconda Guerra Mondiale.

  • Le ambientazioni di Hammamet

    Le riprese esterne di Hammamet hanno avuto luogo in diverse location. Tra di esse, al Collegio Ghislieri e presso l'ex Arsenale a Pavia; all'interno dei capannoni della fabbrica di turbine della Franco Tosi di Legnano i quali, per la circostanza, si sono trasformati in quelli dell'Ansaldo di Milano, dove nel 1989 si tenne lo storico congresso che diede avvio alla crisi di governo; a San Vittore Olona; e, infine, proprio nella villa di Craxi ad Hammamet.

  • Il trucco di Favino in Hammamet

    Pierfrancesco Favino è stato completamente trasformato nel personaggio di Bettino Craxi. Quattro ore di trucco, più una dedicata a costume e ritocchi, ogni giorno per due mesi di riprese. A rendere l'attore praticamente identico al leader socialista è stato Andrea Leanza, make-up artist, designer e prosthetic sculptor, il quale ha diretto un team composto da tredici professionisti.

Frasi celebri e citazioni

  • Il Presidente: Finanziamenti illeciti? Chi li ha mai negati... ma non tutto serviva per l'apparato! Il politico: ...ma qualcosa ci restava attaccato alle dita.

  • Vincenzo: Non lo vedi che tutto ci sta crollando addosso? Questi qua che ti battono le mani sono approfittatori, sono quelli che salgono sul carro del vincitore! Il Presidente: Perché non sei salito sul palco a dirle queste cose? Vincenzo: Io non parlerò mai. Saranno altri a farlo, tanti altri. Il Presidente: E che cosa avranno da dire secondo te? Vincenzo: Te lo lascio immaginare.

  • Il politico: In Italia le cose stanno cambiando. Il peggio è alle spalle. Il Presidente: ... alle spalle di chi?

  • Il Presidente: I danari per la politica sono come le armi per la guerra. Dispiace deludere qualcuno ma... la democrazia ha un costo.

  • L'intelligenza è un'arma a doppio taglio. Ma la preferisco. Che te ne fai della lealtà di uno stupido?