Half Nelson è un film del 2005 diretto da Ryan Fleck con Ryan Gosling e Shareeka Epps. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.
Dan Dunne, brillante professore, lavora con passione in un liceo di Brooklyn. In un'aula insalubre dei bassifondi tenta di insegnare il libero arbitrio a degli adolescenti disagiati, cui vorrebbe inculcare la genesi dei grandi cambiamenti, a livello sia storico che personale. Mentre il giovane idealista si dedica alle sue lezioni con un fervore instancabile, le sue stesse utopie vengono messe in crisi da una realtà angosciosa. Cercando un modo per sopportare le delusioni quotidiane, Dan scivola nella droga e si ritrova preso nelle maglie di una rete di spacciatori. Nonostante si sforzi per nascondere la propria dipendenza e tenere cosìseparate le sue due vite, Drew, una sua alunna, lo sorprende sotto l'effetto di stupefacenti e scopre i suoi traffici. Questa situazione, che per il professore avrebbe potuto avere pesanti conseguenze, sarà invece all'origine di una profonda amicizia.
Schegge di Brooklyn Dan Dunne è un giovane insegnante di scuola e allenatore di basket della squadra femminile del liceo. Intelligente e brillante, dotato di fascino, capace di motivare i suoi allievi nonostante le difficoltà legate all'insegnamento nella periferia povera della metropoli, Dan vive un …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Half Nelson è: 11 Agosto 2006 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Luglio 2005 - 25 Luglio 2005 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Locarno 2006 - Presentato in concorso al 59° Festival Internazionale Del Film Locarno (2006)
Attualmente Half Nelson ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Half Nelson e le nomination:
Half Nelson è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Si fa presto a dire film gratis, quando l'offerta in digitale è così ampia e, alcune volte, inaspettata. Così, per aiutarvi nella scelta, ecco i migliori film gratuiti da guardare in streaming su quattro piattaforme diverse: RaiPlay, Mediaset Infinity, Rakuten TV, CHILI.
La carriera della star di La La Land si è contraddistinta per il coraggio di affrontare ruoli complessi e difficili, cercando di non rimanere imprigionato in parti da eroe romantico.
Il film degli sposi Faris e Dayton incassa i premi maggiori; quelli per i protagonisti vanno a Gosling e Epps per Half Nelson.
L'American Film Institute rivela i suoi migliori dieci film e show televisivi dell'anno, e non mancano le sorprese.
I due film più nominati per quest'anno sono la commedia Little Miss Sunshine e il dramma Half Nelson.