Gli uccelli - curiosità

1963, Drammatico

4.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Gli uccelli non sono aggressivi, signorina. Sono il simbolo della gentilezza.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Gli uccelli è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 1963 (Universal Pictures).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Marzo 1962 - 10 Luglio 1962 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    17110 Bodega Lane, Bodega, California, USA
    Bloomfield, California, USA
    Bodega Bay, California, USA
    Colusa County, California, USA
    Stage 28, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Stage 32, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Stage 44, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Union Square, San Francisco, California, USA
    Valley Ford, California, USA
    Venice Canals, Venice, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Due film per raccontare Hitchcock sul set - Il film Hitchcock (2012) è dedicato alla realizzazione e ai retroscena di Psycho, capolavoro diretto dallo stesso Alfred Hitchcock nel 1960.

    Nello stesso anno è stato girato inoltre il film The Girl che invece è incentrato sul rapporto tra il regista e Tippi Hedren, che fu protagonista de Gli Uccelli e Marnie, nei primi anni Sessanta. Un rapporto professionale che si trasformò in un'ossessione per il regista e in un vero e proprio inferno per la giovane attrice.

    In Hitchcock il ruolo del regista è interpretato da Anthony Hopkins, mentre in The Girl lo stesso ruolo è affidato a Toby Jones.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: Inglese.

    ● ● ●
  • Alfred Hitchcock e Daphne Du Maurier - Il regista, Alfred Hitchcock, nella sua intera carriera ha adattato per lo schermo, opere di Daphne Du Maurier per ben tre volte: i tre film in questione sono La taverna della Giamaica, Rebecca, la prima moglie e Gli uccelli.

    ● ● ●
  • Concorrenza - L'uscita del film Il mistero del castello, venne spostata di alcuni mesi per evitare la concorrenza con Gli uccelli, distribuito dalla Universal Pictures

    ● ● ●
  • Da Grace Kelly a Tippi Hedren - In principio, Alfred Hitchcock avrebbe dovuto girare Marnie subito dopo Psycho con Grace Kelly nel ruolo della protagonista. Purtroppo l'attrice declinò l'offerta, così il regista scelse Tippi Hedren come protagonista de Gli uccelli e del successivo Marnie.

    ● ● ●
  • Antipatia - Durante le riprese del film Gli uccelli uno dei gabbiani aveva preso in antipatia Rod Taylor tanto da beccarlo ogni volta che lo vedeva arrivare sul set.

    ● ● ●
  • Esaurimento nervoso - Dopo le riprese snervanti della scena de Gli Uccelli nella quale Tippi Hedren viene aggredita da uno stormo di volatili in soffitta, l'attrice ebbe un esaurimento nervoso e le riprese furono rimandate di una settimana.