Gli Infedeli è un film del 2020 diretto da Stefano Mordini con Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Attraverso cinque storie brevi, vengono raccontate le peripezie amorose di cinque uomini, ognuno alle prese con mogli, fidanzate, amanti. Uno sguardo irriverente e divertito, ma anche lievemente amaro, sull'amore.
Il film è un re-imagining del film omonimo francese Les Infidèles giunto in Italia nel 2012, pellicola firmata da sette registi, che hanno girato altrettanti segmenti per trattare lo stesso tema, l’infedeltà. In questa versione del 2020 italiana, la regia è affidata a un’unica persona ma il format dell’opera rimane invariato: cinque storie stavolta, a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘80 per esplorare l’infedeltà maschile.
Mentre nella versione francese i protagonisti dei vari episodi erano Gille Lellouche e Jean Dujardin, nella versione nostrana abbiamo come interpreti Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea. Ovviamente lo stile dei vari segmenti è tipico della commedia all’italiana, dove assistiamo alle “imprese” amorose di cinque uomini imbarcati in relazioni illecite, alle prese tra mogli, fidanzate e amanti. Una panoramica irriverente, goliardica, sfrontata ma anche dolce-amara sulla realtà dell’amore, delle relazioni di coppia, delle tentazioni e del tradimento.
"Se un uomo tradisce, tradisce a metà". Iniziamo la recensione de Gli Infedeli, il nuovo film di Stefano Mordini, disponibile in streaming su Neftlix dal 15 luglio, con una citazione di Julio Iglesias. La pronuncia il personaggio di Riccardo Scamarcio (qui anche produttore, con la …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Gli Infedeli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gli Infedeli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
Riccardo Scamarcio è tra i protagonisti di Gli Infedeli, disponibile su Netflix, l'attore considera il tradimento, tema centrale della pellicola, un demone sempre in agguato.
La recensione de Gli Infedeli: su Netflix arriva il remake dell'omonimo film francese del 2012; Stefano Mordini lo dirige guardando alla nostra Commedia all'Italiana, quella de I mostri e I nuovi mostri.