Gli anni belli 2022

3.0/5
2.4/5
Locandina di Gli anni belli

Gli anni belli è un film del 2022 diretto da Lorenzo d'Amico de Carvalho con Maria Grazia Cucinotta e Romana Maggiora Vergano. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bendico. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
7 Febbraio 2022 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2022
Regia
Lorenzo d'Amico de Carvalho
Paese
Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
Bendico

Trama del film Gli anni belli

Estate, 1994: Elena è una diciassettenne amante dei Nirvana e con lo spirito rivoluzionario, pronta a far cadere il nuovo governo. I suoi genitori però, insistono a trascorrere l'estate nel solito campeggio. Tuttavia quest'anno c'è una sorpresa ad aspettarli: un nuovo direttore che vuole cambiare le cose, a partire da nome. Al "Bella Italia" inoltre arriva anche un gruppo di ragazzi sui vent'anni che agli occhi di Elena appaiono grandi e fichissimi e soprattutto c'è André, un ragazzo italo-francese bellissimo che la colpisce dritta al cuore. L'Italia sullo sfondo sta cambiando e anche Elena sta crescendo, pronta ad avventurarsi nell'estate più esaltante della sua vita: tra amori e sofferenze adolescenziali, falò in spiaggia, gelati, sorprese, rivelazioni, questa è di certo una delle estati più importanti per Elena, quella dei suoi anni più belli.

Estate 1994. Elena è una diciassettenne ribelle, fan dei Nirvana e molto attiva negli ambienti studenteschi di estrazione rivoluzionaria. Tali passioni la mettono in contrasto con la propria famiglia, proveniente da una generazione differente e ancorata alle tradizioni, fra cui quella di andare al campeggio sempre nello stesso luogo e, come ogni anno, è arrivato quel periodo.

Eugenio, il padre di Elena, è un professore di greco dal carattere scontroso; la madre, Adele, è invece una donna paziente, sempre prodiga nel cercare di mettere d’accordo il marito e la figlia.

Quando arrivano al campo vacanze, scoprono che tutto in quel posto è stato stravolto, su iniziativa del nuovo direttore amministrativo. La riforma sembra aver attirato nuove persone rispetto al solito, inclusi degli stranieri: tra di essi vi è un gruppo di ragazzi francesi, e in esso vi è André, un diciottenne molto intraprendente che a Elena ricorda immediatamente il “suo” Kurt Cobain.

Quando credeva di dover trascorrere l’ennesima villeggiatura noiosa con i genitori, Elena si ritroverà a passare il periodo più eccitante della propria adolescenza, coltivando il suo primo vero amore. Mentre anche l’Italia attorno a lei sta cambiando, dopo questa estate Elena non sarà più la ragazzina di prima…

Recensione di Gli anni belli

Avere sedici anni e voler cambiare il mondo. L'abbiamo provata tutti quella sensazione di possibilità, quell'indignazione di fronte alle ingiustizie che ci spinge a urlare al mondo il nostro dissenso. La liceale Elena è una di questi adolescenti arrabbiati che coltiva la propria coscienza politica …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'operazione nostalgia ci fa rimpiangere un'epoca che, coi suoi pregi e difetti, con lo sguardo odierno ci appare decisamente appetibile.
  • Il cast si dimostra funzionale e affiatato.
  • I coming of age estivi hanno sempre il loro fascino.

Cosa non va

  • Qualche gag episodiche slegate dal contesto.
  • Alcuni personaggi risultano macchiettistici.

Cast di Gli anni belli

Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta
Adele
Romana Maggiora Vergano
Romana Maggiora Vergano
Elena
Ninni Bruschetta
Ninni Bruschetta
Eugenio
Stefano Viali
Stefano Viali
Il Direttore
Ana Padrão
Ana Padrão
Eva
Gianvincenzo Pugliese
Gianvincenzo Pugliese
Claudio
Bebo Storti
Bebo Storti
Signor Porretti
Paola Lavini
Paola Lavini
Sig.ra Porretti
Francesca Ziggiotti
Francesca Ziggiotti
Laura
Riccardo Sinibaldi
Riccardo Sinibaldi

Vai al cast completo

Video

News e articoli di Gli anni belli