Girl power - La rivoluzione comincia a scuola 2021

3.0/5
4.7/5
Locandina di Girl power - La rivoluzione comincia a scuola

Girl power - La rivoluzione comincia a scuola è un film di genere Commedia, Drammatico del 2021 diretto da Amy Poehler con Hadley Robinson e Josephine Langford. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Girl power - La rivoluzione comincia a scuola (2021). La sedicenne Vivian pubblica una rivista clandestina chiamata Moxie per esporre il comportamento discutibile dei compagni di classe. La protagonista crea inavvertitamente una rivoluzione, che è stata in parte ispirata da sua madre.

La sedicenne Vivian si accorge come non sia più tollerabile la situazione che si vive nella propria scuola, ammantata da un’atmosfera sessista e profondamente negativa. I ragazzi stilano liste degradanti nei confronti delle loro coetanee; alcune studentesse subiscono molestie, e nessuno di coloro che dovrebbe proteggerle si muove in prima persona per denunziare i responsabili.

Prendendo spunto dalle esperienze di sua madre, che in passato si era ribellata contro il maschilismo predominante nella società, compreso il patriarcato, Vivian decide di scrivere e pubblicare in anonimo una fanzine, "Moxie!", nella quale denuncia la gravissima realtà dell’istituto di cui, suo malgrado, deve far parte. Così la timida Vivian, fino a lì poco considerata dai compagni e dai conoscenti, finirà nell’occhio del ciclone, scatenando una rivoluzione tutta al femminile, riunendo le studentesse in una fazione che dice nettamente NO alle disuguaglianze di genere e alla mercificazione della donna.

Recensione

L'8 marzo è alle porte e Netflix festeggia le donne inserendo nel proprio catalogo Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola (titolo originale Moxie), un inno femminista tra i banchi del liceo. Il film, disponibile sulla piattaforma streaming dal 3 marzo, rappresenta il secondo lavoro dietro la macchina da presa per Amy Poehler, uno dei volti comedy più noti d'America (basti pensare al ruolo di Leslie Knope nella serie cult Parks and Recreation) nonché co-presentatrice insieme a Tina Fey del Golden Globe 2021. L'attrice/regista, qui nei panni della madre della protagonista con un passato da Riot Grrrl, porta sullo …

Leggi la recensione completa di Girl power - La rivoluzione comincia a scuola (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una commedia piacevole che non annoia mai
  • La colonna sonora punk rock al femminile

Cosa non va

  • Una sceneggiatura esasperata

Cast

Hadley Robinson Hadley Robinson Vivian Carter
Josephine Langford Josephine Langford Emma Johnson
Lauren Tsai Lauren Tsai Claudia
Patrick Schwarzenegger Patrick Schwarzenegger Mitchell Wilson
Amy Poehler Amy Poehler Lisa Carter
Ike Barinholtz Ike Barinholtz Mr. Davies
Marcia Gay Harden Marcia Gay Harden Preside Marlene Shelly
Clark Gregg Clark Gregg John
Sydney Park Sydney Park Kiera Pascal
Nico Hiraga Nico Hiraga Seth Acosta

Vai al cast completo di Girl power - La rivoluzione comincia a scuola

Accoglienza

Attualmente Girl power - La rivoluzione comincia a scuola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Girl power - La rivoluzione comincia a scuola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli