Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso è un film del 2010 diretto da Giovanni Veronesi con Michele Placido e Luciana Littizzetto. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia.
Quando una mattina Alberto, il professore di Nina, una ragazza disincantata di 14 anni, assegna alla classe un tema dal titolo 'Genitori e Figli: istruzioni per l'uso' per lei è l'occasione di parlare per la prima volta a cuore aperto del suo rapporto con i due genitori, Luisa, caposala d'ospedale, e Gianni, che ha lasciato moglie e figli per vivere su una barca, del fratellino Ettore che ha otto anni ed è razzista e di una misteriosa nonna che ricompare all'improvviso dopo vent'anni. Ma soprattutto Nina racconta per la prima volta di sé, delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi, del suo primo innamoramento per Patrizio Cafiero, un ragazzo buffo che tutti chiamano Ubaldolay. La sua penna riserverà non poche sorprese anche ad Alberto e a sua moglie Rossana che, dalla lettura del tema, scopriranno del figlio Gigio, cose che in vent'anni, non avevano mai nemmeno sospettato.
Scusa ma ti chiamo genitore Famiglie sgangherate sull'orlo della crisi postmatrimoniale e intergenerazionale che si azzuffano tra i crucci quotidiani e si fronteggiano a suon di parolacce: è così desolante l'Italia che Giovanni Veronesi dipinge nella commedia corale Genitori & Figli - Agitare bene prima …
Date di uscita e riprese - Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 2010 (Filmauro). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Un figlio al Grande Fratello - Nel film Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso, il figlio del personaggio interpretato da Michele Placido si scontra con il padre perchè vuole partecipare ai provini per il Grande Fratello.
Attualmente Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso e le nomination:
Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso
2010 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso
2010 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.
Alla diciottenne Alessia Cullotta e al Liceo Scientifico Statale Archimede di Messina i 50 mila euro del concorso ispirato al film 'Genitori & Figli: agitare bene prima dell'uso'. Aurelio De Laurentiis: 'In momenti di crisi, industria e scuola devono collaborare'.
Nasce la cinquina della miglior commedia. Sfida tra Ozpetek, Salvatores, Verdone, Veronesi e l'outsider Gennaro Nunziante.
La fiabesca pellicola di Tim Burton strega il box office, incantando tutto il mondo. Bene la commedia di Giovanni Veronesi Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso e il thriller di Scorsese.
Ottimo esordio per il film di Veronesi, mentre negli USA il cupo thriller di Scorsese si conferma al primo posto della classifica. Il podio italiano si completa con Invictus e Avatar.