Gauguin 2017

2.5/5
N/D
Locandina di Gauguin

Gauguin è un film di genere Drammatico, Storico del 2017 diretto da Edouard Deluc con Vincent Cassel e Tuheï Adams. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Draka. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Gauguin: Voyage de Tahiti
Data di uscita
17 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2017
Regia
Edouard Deluc
Attori
Vincent Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi, Pua-Taï Hikutini, Pernille Bergendorff
Paese
Francia
Durata
102 Min
Distribuzione
Draka

Trama

La trama di Gauguin (2017). Gauguin lascia la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per la sua pittura, di nuovi paesaggi e suggestioni che valga davvero la pena dipingere; vuole vivere libero, selvaggio, lontano dai codici morali, politici ed estetici della vecchia Europa. Si perde nella giungla e nella natura primitiva di Tahiti, sfidando la solitudine, la povertà, la malattia. Qui incontra Tehura, una giovane del luogo che diventerà sua moglie e la musa che ispirerà i suoi capolavori.

Il film è liberamente ispirato al libro/diario scritto dal celebre pittore intitolato “Noa Noa”. L’opera costituisce la spina dorsale della vicenda, ma non è un adattamento letterale, piuttosto la base su cui il regista dipinge l’avventura che Gauguin ha vissuto a Tahiti nel 1891, quando è partito per l’arcipelago polinesiano grazie all’avallo del Ministero della Pubblica Istruzione che gli concede una missione a Tahiti come “Pittore Ufficiale della Repubblica”. Gauguin arriva a Tahiti spinto dal bisogno irrefrenabile di allontanarsi dalle convenzioni sociali, morali, politiche e artistiche della vecchia Europa, voleva trovare allo stato più selvaggio e naturale dell’essere umano, vivere frugalmente e senza vincoli, lasciandosi alle spalle la famiglia, la moglie e i figli e abbracciando totalmente uno stile di vita che lui definiva “umanità dell’infanzia”.

Una volta arrivato sull’isola fa la conoscenza dei cittadini del luogo, che stanno vivendo un grande cambiamento culturale perchè in quell’anno morì l’ultimo Re polinesiano, Pomare V e la Polinesia si abbandona definitivamente alla Repubblica francese, un cambiamento che si protrarrà per ben cinquant’anni. Questo tumulto culturale è l’ambiente sociale che accoglie il pittore che si innamora prontamente dell’isola, degli isolani, della loro cultura e dell’intrinseco legame che hanno con la natura. Si innamora di Téhura, una ragazza del posto, che diventa la sua più grande musa, un amore impossibile e commovente, romantico ed esotico. Il risultato di quest’esperienza durante la quale Gauguin ha vissuto esattamente come voleva, lontano dalla civiltà, dalle regole, dalle convenzioni, sono sessantasei capolavori realizzati in diciotto mesi, dipinti che rivoluzioneranno il mondo dell’arte, influenzando il fauvismo e cubismo.

Recensione

Gaugin, l'artista e l'uomo, lo spirito indomito e tormentato, l'anima visionaria e folle, anarchico al punto da lasciare Parigi nel 1891 per partire alla volta di Tahiti, alla ricerca di una dimensione selvaggia e ancestrale. Tahiti come la liberazione dalle convenzioni morali, artistiche e politiche dell'epoca, la rottura con la civiltà. La recensione di Gauguin di Edouard Deluc, in sala dal 17 settembre, non può che partire da queste premesse, destinate nel corso del film a evaporare a favore di un biopic anonimo, appiattito sulle convenzioni del genere e che nulla aggiunge sulla vita del maestro del post impressionismo. Il …

Leggi la recensione completa di Gauguin (2.5 stelle su 5)

Cast

Vincent Cassel Vincent Cassel Paul Gauguin
Tuheï Adams Tehura
Malik Zidi Henri Vallin
Pua-Taï Hikutini Jotépha
Pernille Bergendorff Mette Gauguin

Vai al cast completo di Gauguin

Accoglienza

Attualmente Gauguin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Gauguin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Gauguin
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli