Gauguin è un film del 2017 diretto da Edouard Deluc con Vincent Cassel e Tuheï Adams. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Draka. Paese di produzione: Francia.
Il film è liberamente ispirato al libro/diario scritto dal celebre pittore intitolato “Noa Noa”. L’opera costituisce la spina dorsale della vicenda, ma non è un adattamento letterale, piuttosto la base su cui il regista dipinge l’avventura che Gauguin ha vissuto a Tahiti nel 1891, quando è partito per l’arcipelago polinesiano grazie all’avallo del Ministero della Pubblica Istruzione che gli concede una missione a Tahiti come “Pittore Ufficiale della Repubblica”. Gauguin arriva a Tahiti spinto dal bisogno irrefrenabile di allontanarsi dalle convenzioni sociali, morali, politiche e artistiche della vecchia Europa, voleva trovare allo stato più selvaggio e naturale dell’essere umano, vivere frugalmente e senza vincoli, lasciandosi alle spalle la famiglia, la moglie e i figli e abbracciando totalmente uno stile di vita che lui definiva “umanità dell’infanzia”.
Una volta arrivato sull’isola fa la conoscenza dei cittadini del luogo, che stanno vivendo un grande cambiamento culturale perchè in quell’anno morì l’ultimo Re polinesiano, Pomare V e la Polinesia si abbandona definitivamente alla Repubblica francese, un cambiamento che si protrarrà per ben cinquant’anni. Questo tumulto culturale è l’ambiente sociale che accoglie il pittore che si innamora prontamente dell’isola, degli isolani, della loro cultura e dell’intrinseco legame che hanno con la natura. Si innamora di Téhura, una ragazza del posto, che diventa la sua più grande musa, un amore impossibile e commovente, romantico ed esotico. Il risultato di quest’esperienza durante la quale Gauguin ha vissuto esattamente come voleva, lontano dalla civiltà, dalle regole, dalle convenzioni, sono sessantasei capolavori realizzati in diciotto mesi, dipinti che rivoluzioneranno il mondo dell’arte, influenzando il fauvismo e cubismo.
Gaugin, l'artista e l'uomo, lo spirito indomito e tormentato, l'anima visionaria e folle, anarchico al punto da lasciare Parigi nel 1891 per partire alla volta di Tahiti, alla ricerca di una dimensione selvaggia e ancestrale. Tahiti come la liberazione dalle convenzioni morali, artistiche e politiche …
Attualmente Gauguin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gauguin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 41% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Gauguin
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Gauguin, il film con cui Edouard Deluc racconta gli anni polinesiani del maestro del post impressionismo affidandone l'interpretazione a Vincent Cassel.
Cassel incarna il genio in fuga dalla società civile nella giungla di Tahiti, alla ricerca dell'amore e di nuova ispirazione.