Futura è un film del 2021 diretto da Pietro Marcello e Francesco Munzi. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Un ritratto dell'Italia osservata attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui vivono, combattuti tra le opportunità che li circondano, il sogno di ciò che vogliono diventare, la paura di fallire e le prove che sperano di superare.
I registi Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher hanno intrapreso un lungo viaggio attraverso l’Italia per incontrare ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni: tutti nel cruciale periodo dell’adolescenza. Grazie al loro contributo, gli autori hanno narrato i luoghi nei quali essi vivono, ma anche i loro sogni e le loro legittime ambizioni.
La realizzazione di questo film parte da lontano, ma l’idea che ha motivato i tre registi è stata quella di realizzare un’opera autenticamente collettiva, dove ciascuno degli autori apportasse un contributo concreto e insieme ad esso risultasse determinante la partecipazione dei giovani protagonisti al centro del racconto.
Attraverso il loro sguardo viene dipinto un affresco del Paese. Questo non è in realtà un mero documentario di osservazione: è piuttosto un reportage che produce un archivio del contemporaneo, denso di sfaccettature e di spunti da cogliere con attenzione e serietà.
Ciò di cui vogliamo parlare subito in questa nostra recensione di Futura è l'anima ibrida che caratterizza questo film. Diretto a sei mani da tre personalità quasi borderline nel panorama cinematografico italiano, ovvero Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi, questo film presentato alla Quinzaine …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Futura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Futura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La recensione di Futura, il film documentario sui giovani italiani diretto da Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi.