Frida. Viva La Vida 2019

3.0/5
2.5/5
Locandina di Frida. Viva La Vida

Frida. Viva La Vida è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Giovanni Troilo con Asia Argento. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
25 Novembre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Giovanni Troilo
Attori
Asia Argento
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama

La trama di Frida. Viva La Vida (2019). Docu-film sull'artista messicana Frida Kahlo, con interviste esclusive, documenti d'epoca e ricostruzioni sulle sue vicende personali fino alle sue opere più celebri e agli oggetti conservati nel Museo Frida Kahlo che di norma non sono accessibili al pubblico.

Frida Kahlo è una straordinaria artista che ha firmato con le immagini una potente autobiografia, capace di raccontare con intensità la sua storia: il dolore fisico, il dramma dell’amore tradito e degli aborti, l’impegno politico. Dopo la sua scomparsa, Frida è diventata un’icona internazionale che ha attratto centinaia di migliaia di visitatori nelle mostre a lei dedicate e ha ispirato libri, fumetti, canzoni, film e sfilate di moda.

In sei capitoli, l’opera va alla ricerca di Frida nel profondo Messico, alternando interviste esclusive, documenti d’epoca, ricostruzioni suggestive e opere della stessa Kahlo, tra cui gli autoritratti più celebri. Inoltre, vengono raccontate le due anime dell’artista: da una parte l’icona, simbolo del femminismo contemporaneo, dall’altra la donna libera nonostante le costrizioni di un corpo martoriato, con sofferenze che la perseguitarono fino alla morte. Ma la sua pittura, i suoi scritti, il suo modo di vestire e uno stile inconfondibile l’hanno resa un riferimento per molte altre personalità dell’arte contemporanea. Il dolore, pur essendo materia essenziale del suo lavoro, non basta infatti a spiegare le ragioni di un’affermazione tanto estesa e unanime: nelle opere di Frida c’è un legame perenne anche con la forza interiore e l’amore, con l’energia vitale della sua terra e dei suoi colori.

Recensione

Tre aborti, una gamba amputata, la perdita come fedele compagno di vita. E poi due incidenti: uno fisico contro un tram che le ha perforato il bacino, l'altro emotivo, quando si è imbattuta in Diego Rivera. Il suo grande amore e la sua eterna condanna. In questa recensione di Frida - Viva la vida prendiamo atto di quanto la straordinaria vita di Frida Kahlo sembri un racconto nato per la letteratura, una storia destinata ad alimentare il mito di un'icona fragile e granitica come poche. E così, raccontando la tappe fondamentali della sua esistenza sospesa tra gloria e sofferenza, l'appassionato …

Leggi la recensione completa di Frida. Viva La Vida (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La vita e l'arte di Frida sono talmente cariche di vita e di dolore da colpire sempre e comunque.
  • La scelta delle immagini di repertorio e degli intervistati è ben ponderata.
  • Le spiegazioni delle opere sono semplici ma non superficiali.

Cosa non va

  • Gli inserti con Asia Argento risultano forzati e fuori contesto.
  • La scelta di due voci narranti ha un effetto troppo ridondante.

Cast

Asia Argento Asia Argento Voce Narrante

Vai al cast completo di Frida. Viva La Vida

Accoglienza

Attualmente Frida. Viva La Vida ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Frida. Viva La Vida è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli