Franco Battiato. Il lungo viaggio è un film del 2026 diretto da Renato De Maria con Dario Aita e Francesco Giulio Cerilli. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Il film ripercorre la vita straordinaria di uno dei cantautori italiani più iconici della musica italiana: Franco Battiato. Partendo dalle sue radici in Sicilia fino all'approdo in una Milano in pieno fermento creativo. La narrazione segue il cammino di un giovane artista che si muove spinto da un'insaziabile curiosità. Sempre aperto a nuove conoscenze, Batiato attraversa le avanguardie più radicali e le sperimentazioni elettroniche degli anni '70 fino ad approdare a un successo pop senza precedenti, capace di rivoluzionare il panorama musicale italiano.
Il racconto non si limita però a ripercorrere i successi professionali, ma si addentra nel "lungo viaggio" interiore dell'artista come uomo. Attraverso gli incontri decisivi con amici, mentori e anime affini, tra cui Fleur Jaeggy, Juri Camisasca, Giuni Russo e Giusto Pio, co-autore di alcuni dei suoi brani più celebri. Dalla narrazione emerge il ritratto di una ricerca spirituale costante da parte di Battiato, che trasforma la composizione musicale in un esercizio di meditazione e trascendenza.
Il film sottolinea il profondo legame con la madre, l'ironia sottile che lo contraddistingue e la sua capacità unica di unire colto e popolare, sacro e profano, uno stile che in molti hanno cercato di imitare ma senza successo. La vicenda si chiude con il ritorno del Maestro alla sua amata terra, portando a compimento il suo viaggio, tra l'aspirazione verso l'infinito e la concretezza di una vita dedicata interamente alla conoscenza e alla bellezza.
Che bravo che è stato Dario Aita: è molto di quello che penserete dopo aver visto Franco Battiato - Il lungo viaggio, il biopic dedicato all'artista catanese a quasi 5 anni dalla sua scomparsa. Perché se questo film funzionerà, tanto al cinema (dove arriva oggi, …
Nelle ultime ore è stato diffuso in rete il provino originale con cui l'attore ha convinto i produttori e si è aggiudicato il ruolo del cantautore siciliano nel biopic attualmente nelle sale
Il film dedicato a Franco Battiato con protagonista Dario Aita è un omaggio sincero e rispettoso all'artista catanese ma a livello di sceneggiatura si poteva osare di più
Dario Aita è Franco Battiato nel nuovo biopic coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures: ecco quando e dove vederlo